Nokia G42 5g, il primo smartphone riparabile con il fai da te

Nokia G42 è pensato per essere riparato con QuickFix

Nokia G42 5g, il primo smartphone riparabile con il fai da te
Nokia G42 5g, il primo smartphone riparabile con il fai da te
di Guglielmo Sbano
Domenica 2 Luglio 2023, 11:00 - Ultimo agg. 11:07
3 Minuti di Lettura

Hmd Global ha annunciato il Nokia G42 5g nella versione So Purple, il secondo smartphone di questo brand riparabile direttamente dall’utilizzatore. Se vi è mai caduto un telefono, probabilmente avete dovuto convivere con uno schermo danneggiato.

Nokia G42 è pensato per essere riparato con QuickFix, in modo da poter sostituire schermo, porta di ricarica e batteria in autonomia grazie alle guide e alle parti di ricambio messe a disposizione da iFixit a prezzi accessibili.

Secondo gli esperti di previsioni di trend globali Wsgn, il Digital Lavender sarà il Colore dell’Anno 2023, per questo Nokia G42, connettività 5g, si presenta al pubblico in versione So Purple, con una back cover posteriore riciclata al 65% e confezionato in un imballaggio misto certificato Fsc. 

Grazie alla piattaforma mobile 5g Qualcomm Snapdragon 480+, ricevere messaggi, condividere foto, navigare in internet, lavorare e giocare sarà ancora più veloce. Inoltre, l’ampia memoria, lo spazio di archiviazione e l’ottimizzazione intelligente dello sfondo, permetteranno di passare da un’applicazione all’altra in maniera sempre più fluida. La fotocamera da 50Mp in dotazione contiene i migliori algoritmi di imaging basati sull’Ia dei dispositivi Nokia, per catturare scatti nitidi anche nelle condizioni di luce più difficili. La modalità Ritratto mette in risalto il punto di messa a fuoco, mentre la Night Mode aiuta a realizzare scatti di qualità già dal tramonto, visualizzabili sull'ampio display Hd+ da 6,56 pollici.

La presenza dell’audio 3d renderà il suono dei video ancora più chiaro e profondo.

Con un’autonomia di ben 3 giorni, la batteria del Nokia G42 manterrà l’80% della sua capacità originale dopo 800 cicli di ricarica completa, indicativamente dopo quattro anni di utilizzo. Come tutti i telefoni del celebre marchio finlandese, il G42 è costruito per durare nel tempo ed è stato rigorosamente testato per resistere agli urti quotidiani. Inoltre, esso rimane sempre aggiornato, grazie ai 3 anni di update di sicurezza mensili e 2 major upgrade garantiti. Con Android 13 si ha un maggiore controllo sulle informazioni a cui le app possono o non possono accedere, tra cui foto specifiche, video e cronologia degli appunti. 

Il Nokia G42 5g è disponibile nel colore So Purple nelle configurazioni 6/128Gb a partire da 259 euro. Il kit di riparazione è disponibile al costo di 5 euro su iFixit.com. I singoli pezzi di ricambio senza Kit sono disponibili ai seguenti prezzi:

  • scocca a partire da 24,95 euro; 
  • batteria a partire da 24,95 euro; 
  • schermo a partire da 49,95 euro; 
  • porta di ricarica a partire da 24,95 euro. 

La versione So Grey dello smartphone sarà disponibili nelle prossime settimane. Inoltre, è possibile aggiungere un’ulteriore protezione al proprio G42 5g con la nuova custodia trasparente. Al costo di 29,90 euro, la sottile cover è realizzata con materiali riciclati al 100% e con un imballaggio completamente riciclabile che risaltano il design del telefono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA