A Cassano Irpino la centrale operativa dell'app per i soccorsi in montagna

Grazie ai fondi straordinari del Ministero del Turismo sarà possibile scaricarla senza alcun costo

L'altopiano del Laceno
L'altopiano del Laceno
di Massimo Roca
Lunedì 10 Luglio 2023, 20:45 - Ultimo agg. 20:46
2 Minuti di Lettura

GeoResQ, la app dedicata alle attività in montagna che permette di inviare una richiesta d’aiuto quando ci si trova in pericolo o si ha bisogno di un soccorso, da oggi è gratis per tutti. Grazie ai fondi straordinari che il Ministero del Turismo ha stanziato a favore del Club alpino italiano (Cai) sarà possibile scaricarla senza alcun costo dal sito www.georesq.it. Due le centrali operative del servizio (attive 24 ore su 24, 365 giorni all’anno): Sassari e l’altra in provincia di Avellino, a Cassano Irpino. L’allarme che giunge alla centrale viene preso in carico e inoltrato al Soccorso Alpino e Speleologico locale e viene avviata la gestione dell’emergenza.

Il servizio di geolocalizzazione consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

Il servizio è abbinato alla persona, al proprio smartphone e al proprio numero di telefono. L’app lanciata dal Cai e dal Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) conta ad oggi conta oltre 220.000 download e 82.000 utenti attivi ogni anno e un totale di 1322 chiamate di soccorso, 578 interventi del Soccorso Alpino e 740.000 tracce salvate dagli utenti durante le proprie escursioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA