Covid a Caposele, elementari chiuse
e 19 infettati: Melillo in isolamento

Covid a Caposele, elementari chiuse e 19 infettati: Melillo in isolamento
di Paola De Stasio
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 09:26 - Ultimo agg. 19:33
3 Minuti di Lettura

Il focolaio di Covid si è originato dalle scuole. L'ultimo bollettino dell'Asl segnala 19 casi, in totale a Caposele, fino ad ieri, sono circa 25 le persone contagiate. Praticamente i molecolari effettuati sabato mattina da un'unità mobile dell'azienda sanitaria hanno confermato la positività riscontrata già dai tamponi antigenici. Scuola dell'infanzia, elementari e medie in Dad, in presenza, invece, le lezioni al Liceo scientifico dove al momento non si segnalano casi.

Positivo anche il sindaco, Lorenzo Melillo, che si era isolato già sabato scorso, dopo aver appreso di essere entrato in contatto con persone positive al Covid. «Sono risultato positivo lunedì, ho perso il gusto e l'olfatto, ho un leggero raffreddore, tutto sommato sto bene.

Avevo fatto la terza dose di vaccino venerdì scorso. Anche da casa seguo l'andamento epidemiologico, mi auguro che abbiamo raggiunto il picco, e che d'ora in poi i casi cominceranno a diminuire».

«Ci sono oltre 50 persone in isolamento dichiara il sindaco Melillo - i bambini positivi stanno tutti bene, non hanno sintomi, mentre i genitori e i parenti vaccinati hanno dei sintomi lievi. Di certo il cluster si è originato dalle scuole, nell'istituto comprensivo. Impossibile stabilire da chi». Caposele è uno dei comuni che ha gestito meglio la situazione contagi nell'arco dell'ultimo anno: tracciamento immediato, isolamento dei contatti, cosi facendo, nonostante ci siano stati vari focolai, si è potuto arginare il contagio. Anche in questa circostanza si è agito con tempestività.

Video

« Dopo i primi casi a scuola spiega il sindaco Lorenzo Melillo - abbiamo provveduto a segnalare all'Asl i contatti dei positivi, l'azienda sanitaria ha emesso in tempi brevissimi il provvedimento di isolamento per i contatti diretti. Si è proceduto ad effettuare una ventina di tamponi antigenici in farmacia e di fronte alla positività riscontrata in circa 20 tamponi, ho subito all'allertato l'Asl affinché' inviasse un'unità mobile per eseguire i tampini molecolari. Ad onor del vero devo dire che la risposta dell'Asl è stata immediata. Venerdì ho inoltrato la richiesta, il giorno dopo, il sabato, la postazione mobile era a Caposele per fare i tamponi. Quando c'è sinergia e collaborazione tra istituzione a trarne vantaggio sono gli utenti, le comunità. Abbiamo due soli modi per difenderci dal Covid: non abbassare la guardia e vaccinare».

Oltre Caposele, situazione epidemiologica complessa anche a Lioni, i casi di positività al Covid sono oltre 30, ieri altri 3, la mensa scolastica è momentaneamete sospesa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA