Furti nelle abitazioni, la Prefettura di Avellino: "In calo del 30% in Irpinia"

Migliora la vigilanza, presidiati i caselli autostradali

La Prefettura di Avellino
La Prefettura di Avellino
Mercoledì 30 Agosto 2023, 10:40
3 Minuti di Lettura

Calano del 30% le denunce per i furti nelle abitazioni in Irpinia nei mesi di luglio e agosto. E’ quanto emerge dal tavolo sull’ordine e la sicurezza pubblica promosso dal prefetto di Avellino, Paola Spena.   Sul fronte del fenomeno dei reati predatori, su cui massima è l’attenzione del comitato, è stato possibile registrare nei mesi di luglio e agosto un decremento di quasi il 30% dei furti in abitazione (in totale in tutta la provincia compreso il capoluogo si sono registrati 115 furti rispetto ai 155 consumati nell’ analogo periodo nel 2022).

Ciò grazie all’intensificazione dell’azione di controllo e vigilanza ad ampio raggio, anche ai caselli autostradali, disposta in comitato e messa in campo con grande professionalità e impegno dalle forze dell’ordine e incentrata nelle zone risultate più sensibili e negli orari ritenuti maggiormente a rischio.

In tale ambito prosegue parallelamente l’attività info-investigativa e di intelligence, tesa ad individuare i soggetti autori di tali reati, sovente provenienti dalle province limitrofe. Il prefetto Spena, nel corso dell’incontro, si è soffermato sull’attività di monitoraggio, già avviata in Prefettura, per la verifica, d’intesa con l’amministrazione comunale di Avellino, delle situazioni di occupazione abusiva degli immobili di proprietà dell’ente locale. Già nei precedenti incontri si è stabilito di procedere secondo la priorità degli interventi indicata dal Comune, tenendo conto delle eventuali situazioni di fragilità riscontrate, quali presenza di minori, disabili e anziani in condizioni di precarietà. 

Video

A questo riguardo, il Comune si è impegnato, attraverso i servizi sociali, ad individuare le adeguate sistemazioni temporanee di tali nuclei familiari, in modo da stabilire tempi e modalità dell’assistenza della forza pubblica per la liberazione degli immobili.  Nella riunione è stata ribadita la necessità che, da parte del Comune, si completi l’iter delle procedure finalizzate a realizzare lo sgombero e a garantire l’immediata occupazione da parte degli aventi diritto degli immobili liberati, nonché l’adozione di tutte quelle misure di difesa passiva necessaria ad evitare il reiterarsi di episodi di occupazione sine titulo.

Le operazioni di sgombero degli immobili cominceranno a partire dal prossimo autunno. Riflettori anche sulla movida di Avellino. I servizi interforze messi in campo hanno consentito di procedere all’identificazione di 1868 persone di cui 95 con pregiudizi di polizia; sono stati, inoltre, sottoposti ad accertamento 1000 veicoli e appurate 93 infrazioni del Codice della Strada con 3 ritiri di patente di guida. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA