«Se una notte in Irpinia un viaggiatore», tre nuovi appuntamenti ad Aiello, Forino e Montefalcione

Tre nuovi capitoli che si aprono in tre luoghi di grande fascino

Locandina evento
Locandina evento
Giovedì 21 Dicembre 2023, 14:57
3 Minuti di Lettura

Sale dalle strade l’atmosfera della festa e ricomincia tra le luci dei paesi il percorso del festival itinerante “Se una notte in Irpinia un viaggiatore”, ispirato all’opera infinita di Italo Calvino.

Sono tre gli appuntamenti imperdibili, tre nuovi capitoli che si aprono in tre luoghi di grande fascino, da scoprire non solo attraverso la musica: trekking, azioni poetiche, esperienze immersive, degustazioni, per conoscere i territori in tutto il loro valore, praticarne i ritmi e sperimentare incontri.

In una rete di linee che si allacciano” il 27 dicembre, Aiello del Sabato

Sarà FRANKIE HI-NRG MC a riempire gli spazi di Villa Preziosi in via Piedi Casale con il suo spettacolo dj set: una selezione di musica rap/hip hop ed elettronica per un set che spazia tra celebri hit, tesori nascosti dell’underground e l’interpretazione live di alcuni dei suoi maggiori successi.

Resident della serata FoRLai, producer e sound designer, beatmaker avellinese, in consolle dalle 19:00 per guidarci nel suo personale viaggio musicale.

Senza temere il vento e la vertigine” il 28 dicembre, Forino

Con Unplugged Experience arriva in Irpinia Tonino Carotone che, nell’area del Municipio di Forino, tornerà a cantare i suoi pezzi più famosi e qualche canzone del suo mito Fred Buscaglione, accompagnato da un trio di fidati musicisti, che, con chitarra acustica, tromba, basso, banjo e percussioni ci faranno vivere il mondo difficile e la vita intensa raccontata dall’artista nel suo primo successo, Me Cago En El Amor.

Dal mondo alla provincia, il post concerto suonerà con la World Music di Frontiere Antimusicali: un progetto di Adolf Annecchiarico e Valter Vivarelli segnato dal divertimento, dal groove e dalla voglia di ballare.

Guarda in basso dove l’ombra s’addensa” il 29 dicembre, Montefalcione

Risuoneranno all’interno della Confraternita della Buona Morte i versi dello scrittore e poeta Franco Arminio, accompagnato dalle musiche del duo più surreale di questa terra, Livio&Manfredi.

Parole da attraversare, da ascoltare e visitare in una cerimonia lieta e pensosa, un momento di comunità allargato sulle tracce di una mappa tutta umana.

Ad aprire lo spettacolo, le note di Luis Di Gennaro che corrono veloci sui tasti del pianoforte, in un altro itinerario emotivo, visionario, magico, tra improvvisazioni, jazz e canzoni d’autore.

Nelle tappe di Aiello del Sabato e Forino va in scena anche la Kanaka Studio Experience: un esperimento immersivo tra luci e ombre, tra il visibile e l’invisibile attraverso le pieghe di luoghi nascosti e bellissimi.

Video

Allo stesso modo i trekking urbani curati da Vito Rago per Cammini d’Irpinia porteranno a spasso per conoscere gli angoli più segreti dei tre comuni coinvolti.

Ogni tappa di questo itinerario artistico e culturale sarà da scoprire e conoscere: le eccellenze si intersecheranno l’una con l’altra in un percorso di degustazioni narrate che si muoveranno di comune in comune, con una formula itinerante, attraverso momenti di scambio di prodotti e di storie che arrivano dal territorio, contribuendo a creare cooperazione e divulgazione di saperi e sapori antichi tra i paesi coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA