Upmc Hillman Cancer Center Villa Maria: è record di radioterapia con ottomila sedute

Numeri da record, con altri obiettivi prestigiosi da centrare per la struttura sanitaria

UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria
UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria
di Nicola Diluiso
Mercoledì 28 Giugno 2023, 17:14 - Ultimo agg. 18:59
4 Minuti di Lettura

Numeri da record, con altri obiettivi prestigiosi da centrare. In Irpinia, l’eccellenza dei servizi diagnostici e delle cure oncologiche – ma non solo – ha una connotazione precisa. Parliamo dell'Upmc Hillman Cancer Center Villa Maria di Mirabella Eclano, dove la professionalità fa rima con l’innovazione.

Macchinari d’avanguardia per la prevenzione, la cura e la ricerca sul cancro hanno consentito di acquisire un ruolo centrale per la sanità territoriale anche a beneficio di quanti, per sottoporsi a cure specifiche, erano costretti sino a qualche anno fa a servirsi di strutture fuori regione.

Video

Dati inconfutabili che certificano un riscontro notevole: nell’ultimo anno oltre 8.000 sono state le sedute di radioterapia, di cui il 10% di radioterapia stereotassica, e più di 500 i pazienti seguiti dalla struttura.

Il centro è inserito nel programma di telemedicina sviluppato da Upmc (University of Pittsburgh Medical, con sede in Pennsylvania, fatturato pari a 24 miliardi di dollari e oltre 92 mila dipendenti in tutto il mondo), con il supporto di USAID (U.S. Agency for International Development) che consente il rapporto continuativo tra i pazienti ed il personale clinico. Il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione Upmc Hillman Cancer Center Villa Maria, nato nel 2018, e diretto da PierCarlo Gentile, è oggi uno dei centri più all’avanguardia per il trattamento dei tumori in Italia, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

La struttura può contare sul know how e sull’esperienza del network oncologico internazionale di Upmc, che con oltre 80 centri nel mondo è uno dei maggiori sistemi per la prevenzione, la cura e la ricerca sul cancro con oltre 30 anni di attività. La sua apertura ha rivoluzionato la vita dei pazienti oncologici dell’area, che possono contare su cure all’avanguardia e trattamenti innovativi e beneficiare di servizi di alta qualità e sicurezza senza doversi allontanare da casa o intraprendere viaggi della speranza.

L’impegno di Upmc per portare innovazione e qualità clinica in territori meno serviti è premiato dai numeri: oltre 30.000 i trattamenti erogati e circa 1.800 i pazienti seguiti in poco più di 4 anni, a conferma del ruolo di primo piano che la struttura gioca per la sanità del territorio. Investimenti per la formazione e l’aggiornamento del personale, condivisione di best practices e protocolli clinici con le altre strutture del network oncologico e tecnologia sanitaria all’avanguardia sono elementi chiave per Upmc.

Il Centro di Mirabella Eclano è dotato dell’acceleratore lineare Varian TrueBeam STx, che offre molteplici vantaggi, a partire dalla sensibile riduzione dei tempi di erogazione della terapia che si traduce in una migliore tollerabilità del trattamento e una maggiore qualità della vita. Il sistema avanzato BrainLab ExacTrac Dynamic, che consente di rilevare il più minimo movimento del paziente durante il trattamento, garantisce maggiore precisione e sicurezza e aumenta notevolmente l’efficacia del trattamento, poiché consente l’erogazione delle radiazioni solo sul tessuto target, salvaguardando i tessuti sani. Il Centro è inserito nel programma di telemedicina di Upmc, per consentire un rapporto continuativo tra i pazienti e le figure di riferimento dei centri Upmc in Italia e all’estero. In linea con la mission dell’università statunitense e l’approccio degli altri centri oncologici del Gruppo, il team di Upmc Hillman Cancer Center Villa Maria collabora a stretto contatto con altri professionisti di diverse aree cliniche come oncologi, psicologi, nutrizionisti, neurochirurghi, fisici, radiologi e infermieri, con un approccio multidisciplinare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA