Airola, l'opposizione: «Commissione consiliare su scuola “Regina Elena” e cimitero»

La nota dei consiglieri di minoranza

I consiglieri firmatari della nota
I consiglieri firmatari della nota
Sabato 4 Novembre 2023, 19:16
3 Minuti di Lettura

«La giunta del Comune di Airola, con la delibera 7 del 9 febbrario scorso, ha approvato il progetto di 234.525 euro per l'efficientamento energetico della scuola dell'infanzia “Regina Elena”. Contestualmente, con la delibera 99 del 6 luglio, ha dato mandato all'area manutentiva di impiegare 60.000 euro per effettuare alcune manutenzioni presso le scuole “Padre Pio” e “Regina Elena”, necessarie ad accogliere gli alunni dei plessi San Pasquale e Bagnara, che abbatteranno da qui a poco. Lunedì 30 ottobre, abbiamo appreso dai social che presso la scuola “Regina Elena” di Airola è avvenuto un cedimento strutturale successivamente al quale il sindaco ha chiuso il plesso, prima per un giorno e poi per tutta la settimana, annunciando solo un'improvvisa manutenzione straordinaria». Così, in una nota, i consiglieri comunali di opposizione Giulia Abbate, Gennaro Falzarano, Giuseppe Maltese, Giuseppe Stravino e Biagio Supino, aggiungendo che «tale assenza assoluta di informazioni ha stimolato la curiosità collettiva in termini di sicurezza dei luoghi, abitabilità del plesso e certificazioni dei lavori. Al momento non è chiaro nemmeno se gli interventi relativi alle delibere di giunta numero 7 e 99 sono ancora in atto, nonostante la contingente frequenza del plesso Regina Elena da parte della popolazione scolastica».

Nel mirino dei consiglieri anche il cimitero: «Rileviamo che la giunta, con la delibera 109 del 29 luglio 2021, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economico per la realizzazione di loculi e cappelle e, prima di passare alla progettazione esecutiva, il 26 gennaio scorso, a mezzo manifesto, ha chiesto conferma ai cittadini delle esigenze già rappresentate (123 loculi e un fornetto per un totale di acconti pari a 221.587,50 euro – 20 cappelle per un totale di acconti pari a 284.800 euro).

Con la delibera numero 79 del 6 giugno, la giunta ha autorizzato gli uffici per le successive fasi procedimentali e per la nomina del Responsabile unico del procedimento (Rup). Ciononostante, i cittadini che hanno versato gli acconti chiedono un punto della situazione. Alla luce di tali situazioni, sulle quali c’è grande attenzione da parte dell'intera cittadina, l'opposizione tutta chiede la convocazione della Commissione consiliare permanente Lavori pubblici - Patrimonio – Urbanistica, perché, entro dieci giorni, il sindaco o l'assessore al ramo informino l'organo collegiale sui temi scuola dell'infanzia Regina Elena e cimitero comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA