Asia, parte dalle contrade la sensibilizzazione alla raccolta differenziata

Sabato 16 marzo il primo incontro pubblico a Pezzapiana

Asia, parte dalle contrade la sensibilizzazione alla raccolta differenziata
Asia, parte dalle contrade la sensibilizzazione alla raccolta differenziata
di Giuseppe Di Martino
Mercoledì 6 Marzo 2024, 13:43
2 Minuti di Lettura

L’Asia, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti nel comune di Benevento, ha lanciato una nuova iniziativa per promuovere la raccolta differenziata tra i cittadini delle contrade. Si tratta di una serie di incontri pubblici, che si svolgeranno da marzo a maggio, in cui verranno fornite informazioni e consigli su come separare correttamente i rifiuti e su quali vantaggi comporta per l’ambiente e per la qualità della vita.

Il primo appuntamento si terrà sabato 16 marzo a contrada Pezzapiana, in piazza Basile, dove saranno coinvolti cittadini e bambini, attraverso attività ludiche e educative organizzate dall'azienda di via delle Puglie.Saranno presenti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, insieme all'assessore all'Ambiente, Alessandro Rosa, alla consigliera delegata alle Contrade, Loredana Iannelli, e all'amministratore unico Asia, Donato Madaro.

L’incontro prevederà anche una parte formativa, in cui saranno illustrati i criteri e le modalità di raccolta differenziata, le tipologie di rifiuti e i contenitori da utilizzare, le frequenze e gli orari di ritiro, le sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle regole.

Video

Inoltre, i cittadini potranno assistere ad uno sketch teatrale, realizzato da una compagnia locale, che metterà in scena in modo ironico e divertente le problematiche legate alla gestione dei rifiuti e i comportamenti virtuosi da adottare.

Per tutto il pomeriggio sarà attiva anche la raccolta straordinaria di indumenti usati e oli esausti, che i cittadini potranno conferire gratuitamente presso gli appositi punti di raccolta. La campagna dell’Asia proseguirà con altri quattro incontri, che si terranno il 6 aprile in contrada Acquafredda, il 13 aprile in contrada Pantano, il 4 maggio in contrada Santa Clementina e l'11 maggio in contrada Madonna della Salute

© RIPRODUZIONE RISERVATA