Benevento, lavori sulla linea Eav per Napoli: aggiudicato l'appalto ma slitta l'incontro

Si punta ad ammodernare la tratta

Aggiudicato l'appalto
Aggiudicato l'appalto
Giovedì 25 Gennaio 2024, 20:07 - Ultimo agg. 20:09
2 Minuti di Lettura

È stata aggiudicata a fine 2023 la gara per l'appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi all'intervento denominato «Potenziamento e ammodernamento della linea Cancello-Benevento di Eav». A comunicarlo è l'ufficio stampa dell'Ente Autonomo Volturno, annunciando che l'atteso incontro tra il presidente Umberto De Gregorio, il rup dell'intervento e i rappresentanti territoriali, mirato a illustrare lo stato di avanzamento dei lavori sulla linea Napoli-Benevento, previsto per lunedì 29 gennaio, è stato rinviato ad altra data ancora da concordare. L'appalto in questione, come fa sapere sempre l'azienda, è andato alla Rti Euroferroviaria srl Armafer srl e prevede interventi per circa 90 milioni a valere sul Pnrr.

«L'intervento - informano da Eav - consiste nel completo rinnovo, ammodernamento e risanamento della linea ferroviaria Cancello-Benevento a scartamento ordinario, anche attraverso le sistemazioni idrogeologiche delle tratte per le quali esiste concreto rischio frana, con opere di difesa del tracciato e opere di regimentazione delle acque e l'adeguamento del tracciato ferroviario e rinnovo totale dell'armamento.

Prevista, inoltre, l'eliminazione delle interferenze connesse con la presenza di un cavo a fibra ottica posato sulla palificata, di canalette a gola per la distribuzione dei cavi di telecomunicazione e segnalamento e di enti di segnalamento posizionati lungo la sede ferroviaria». L'inizio dei lavori, da ciò che fa sapere sempre l'azienda di trasporti, è previsto orientativamente entro il secondo trimestre 2024, con termine fissato entro giugno 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA