Vetrina a Roma per «Oncology Network Center»

Da mercoledì 18 a venerdì 20 la partecipazione alla fiera "Welfair" nella capitale

Il dottore Antonio Febbraro (a destra) e gli altri protagonisti del Network
Il dottore Antonio Febbraro (a destra) e gli altri protagonisti del Network
Lunedì 16 Ottobre 2023, 19:11 - Ultimo agg. 19:14
3 Minuti di Lettura

La sanità sannita diventa protagonista della lotta contro il cancro con il lancio di «Oncology Network Center», rete di eccellenza basata sulle competenze e le esperienze condivise dall'Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli di Benevento, dalla Casa di Cura Villa Maria di Mirabella Eclano, da Tecno Bios Polo Biotecnologico, dal Centro Delta e da Genus Biotech. Il comitato scientifico del network, che annovera una importante partnership con la facoltà di Biotecnologia di UniSannio, si avvale della direzione scientifica del dottor Antonio Febbraro, esperto della materia e responsabile della U.O.C. di Oncologia del «Fatebenefratelli» di Benevento.  

Oncology Network Center sarà presentata ufficialmente alla fiera «Welfair - La fiera del fare sanità», evento che riunisce amministratori della governance pubblica, esponenti delle società scientifiche mediche e aziende tecnologiche del settore, con uno stand nel padiglione 9, da mercoledì 18 a venerdì 20 ottobre.

L'obiettivo principale del network è ampliare e migliorare la qualità dei servizi sanitari e sociosanitari attraverso un'organizzazione collaborativa, il tutto al fine di garantire la presa in carico completa dei pazienti oncologici, dalla prevenzione all'applicazione della medicina di precisione.

La Provincia Religiosa Romana dell'Ordine dei Fatebenefratelli, con i suoi quattro ospedali (San Pietro a Roma, Sacro Cuore di Gesù a Benevento, Buon Consiglio a Napoli e Buccheri La Ferla a Palermo), svolgerà un ruolo chiave nella diagnosi e nel trattamento delle principali patologie oncologiche addominali e toraciche in collaborazione con la Casa di Cura Villa Maria e Tecno Bios, che promuoveranno la ricerca clinica traslazionale.

Tecno Bios si occuperà della produzione di dispositivi medici e kit diagnostici in vitro, Centro Delta fornirà diagnostica oncologica istopatologica e molecolare, mentre la ricerca e lo sviluppo saranno affidati a Genus Biotech. «Questa è la prima realizzazione in Campania - ha sottolineato Febbraro - di un modello organizzativo ed integrativo tra diverse realtà imprenditoriali, tutte impegnate nel settore sanitario. L'ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli è impegnato nel fornire cure all'avanguardia, rispettando la mission carismatica dell'Ordine di San Giovanni di Dio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA