Benevento, nuovo blitz dei senza casa: occupato l'edificio delle Orsoline

Benevento, nuovo blitz dei senza casa: occupato l'edificio delle Orsoline
di Enrico Marra
Martedì 23 Settembre 2014, 23:00 - Ultimo agg. 25 Settembre, 09:08
2 Minuti di Lettura
Benevento. Tensioni per l’intera giornata tra forze dell’ordine e senza casa.



Un tam tam continuo di slogan contro politici e istituzioni e a fine giornata anche un tentativo di incursione nella Curia arcivescovile, con alterco tra alcuni manifestanti e il responsabile della Caritas don Nicola De Blasio.



In serata è tornata la calma ma le prospettive circa una soluzione della vertenza non sono rosee. Otto ore è durata l’occupazione dell’edificio in via Gaetano Rummo, delle suore Orsoline fino al 2012, ora solo in parte utilizzato da una scuola paritaria primaria dell’infanzia della Fondazione «De Martini».



Poco prima delle sedici i reparti della polizia e dei carabinieri hanno proceduto allo sgombero di una quarantina di senzacasa appartenenti a diciotto famiglie che avevano occupato l’edificio sin dalla mattinata. Gli occupanti in mattinata avevano fatto un autentico blitz penetrando nel palazzo, che ha lasciato sbigottiti e in alcuni casi spaventati insegnanti e familiari dei bambini.



Ben presto si è bloccata l’attività didattica per la presenza dei manifestanti all’ultimo piano. Comparso uno striscione, la posizione dei senzacasa è stata ribadita con un megafono. È partita la mediazione che ha visto all’opera forze dell’ordine, Comune e Curia tenuto conto che quest’ultima è la proprietaria dell’immobile.



Tutte le possibili soluzioni che puntavano a porre fine all’occupazione sono naufragate, da qui la decisione questore Antonio Borrelli di procedere allo sgombero.



Sul posto sono giunti i reparti mobili di polizia e carabinieri, vigili del fuoco, vigili urbani e ambulanze tutti diretti dal vicequestore vicario Edoardo Battista che ha coordinato le operazioni di sgombero con l’apporto di funzionari della Questura e di ufficiali dell’Arma.



Una trentina di agenti ha fatto irruzione nell’edificio convincendo gli occupanti che erano in un salone a lasciare il palazzo. Un’uscita che ha visto una donna colpita da malore e tante urla e imprecazioni. Una volta usciti dall’edificio dopo pochi minuti i senza casa hanno tentato di occupare la Curia a piazza Orsini. Ma il portone si è chiuso in extremis.



I dimostranti hanno tentato di entrare nell’edificio attraverso ingressi laterali. Qui c’è stato un animato faccia a faccia tra senza casa e il responsabile della Caritas don Nicola De Blasio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA