Truffe online, studenti a lezione al Centro la Pace

Iniziativa dell'Unione per la difesa dei consumatori per insegnare a prevenire un fenomeno in crescita

Un momento dell'incontro al Centro la Pace
Un momento dell'incontro al Centro la Pace
Sabato 2 Dicembre 2023, 19:36 - Ultimo agg. 3 Dicembre, 11:02
2 Minuti di Lettura

Il crescente fenomeno delle truffe online è stato al centro del convegno organizzato, presso il «Centro la Pace» di Benevento, dall'Unione per la difesa dei consumatori. L'incontro ha coinvolto diversi esperti provenienti dalla polizia postale, dall'analisi giudiziaria e dalla cybersecurity, offrendo un quadro completo e articolato della situazione.

Michele Mesisca, rappresentante dell'Unione per la difesa dei consumatori, ha spiegato: «Il nostro obiettivo è sensibilizzare soprattutto i giovani, coinvolgendo gli studenti dell'istituto industriale "Bosco Lucarelli" e del liceo "Guacci".

Questo convegno è pensato per loro, ma il fenomeno delle truffe online riguarda tutti noi, ed è cruciale imparare a difendersi».

Tra gli interventi quello del professore Carlo Mazzone su «Orientare al digitale, oltre le apparenze».Il docente, tra l'altro, ha affermato che «è fondamentale sfatare il mito dei nativi digitali, poiché non sempre hanno la giusta consapevolezza. C'è un tradimento di aspettative a livello psicologico, poiché si pensa che quanto accade online sia slegato dal contesto reale, cosa assolutamente non vera».

La giornata è stata caratterizzata da simulazioni concrete e testimonianze di esperti come l'avvocato Paolo De Iorio che ha affrontato il tema «Il mondo delle truffe visto dal nostro ordinamento giudiziario», mentre l'esperto di cybersecurity Angelo Ciampa ha presentato una simulazione di phishing dalla mail e l'ispettore Francesco Visalli della Polizia Postale ha parlato di «Esempi di truffe e possibilità di intervento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA