Circello: per i prodotti tipici ora c'è la denominazione comunale di origine

Il consiglio comunale ha approvato il regolamento che punta a garantire l'autenticità delle specialità locali

L'amministrazione comunale di Circello.
L'amministrazione comunale di Circello.
di Marianna D'Alessio
Mercoledì 6 Settembre 2023, 14:26 - Ultimo agg. 14:49
2 Minuti di Lettura

"Approvando alla unanimità il regolamento per l'istituzione della denominazione comunale di origine (de.c.o.) il consiglio comunale di Circello avvia un'azione efficace per difendere e promuovere con orgoglio la sua eredità culinaria.

Un'occasione per rilanciare le tradizioni culinarie e i prodotti (salumi e formaggi) delle aree interne". Lo rende noto il sindaco Gianclaudio Golia.

"Il Comune di Circello, attraverso la certificazione De.Co. - dice il sindaco - desidera sottolineare l'origine locale dei prodotti, preservarne la composizione autentica e garantire ingredienti di alta qualità ai produttori e ai consumatori.

De.Co. significa infatti avere non solo una garanzia di autenticità ma rappresenta anche uno strumento di marketing territoriale".

Video

Il vicesindaco Gabriele Iarusso, firmatario della proposta, aggiunge che " è proprio attraverso queste certificazioni che il 'prodotto territoriale' agroalimentare e/o enogastronomico di Circello acquisisce una nuova identità sul mercato, comunicando il patrimonio culturale ed ambientale del territorio ben oltre i confini locali e regionali".

"Questa iniziativa - conclude Golia - non solo incanala l'orgoglio e la dedizione della comunità verso le proprie tradizioni, ma trasforma anche le prelibatezze locali in vere e proprie ambasciatrici del territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA