Dieci milioni di euro con MetroPlus Città Medie, il Comune ci prova

I fondi nell'ambito di un'intesa con l'Agenzia per la Coesione territoriale

Il vicesindaco Francesco De Pierro
Il vicesindaco Francesco De Pierro
di Giuseppe Di Martino
Giovedì 20 Aprile 2023, 17:54 - Ultimo agg. 19:57
2 Minuti di Lettura

Via libera al protocollo d’intesa con l’Agenzia per la Coesione territoriale per l’accesso ai finanziamenti previsti dal programma nazionale Metro plus Città medie Sud 2021-2027. La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato oggi l’atto d’indirizzo per lanciare il nuovo accordo. Sarà proprio il primo cittadino il firmatario dell'importante documento con i vertici dell’Agenzia per la Coesione territoriale. 

Il Piano ha come obiettivi principali la prevenzione dei cambiamenti climatici e la lotta all’esclusione sociale e vede la transizione ecologica come una potenziale opportunità per le città che sapranno adottare il paradigma delle città circolari, vale a dire, che sapranno gestire in maniera efficace e integrata le acque, il ciclo dei rifiuti, la riduzione delle emissioni e l’organizzazione della mobilità e della logistica urbana. .

Benevento è stato individuata come potenziale beneficiaria delle risorse ed è ancora in campo per giocarsi un’ulteriore partita fondamentale nel campo della progettazione finalizzata alla spesa delle risorse comunitarie.

Video

Nei campi della innovazione sociale, dell’ingresso nel mondo del lavoro, della transizione green, ci accingiamo a giocare una nuova partita con un potenziale plafond di risorse che si aggira attorno ai dieci milioni di euro per Benevento su una piattaforma complessiva di oltre 300 milioni di euro. Si tratta del primo passo di un programma in cui ancora una volta puntiamo a non lasciare nulla d’intentato», spiega il vicesindaco e assessore delegato ai Fondi Ue competente per il programma per il programma Metro e Città medie Sud 2021-2027 Francesco De Pierro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA