Sant'Agata de' Goti, bloccano ladro in casa: tre colpi di pistola per agevolare la fuga

Stavolta hanno colpito in pieno centro noncuranti dei proprietari

Sant'Agata de' Goti, bloccano ladro in casa
Sant'Agata de' Goti, bloccano ladro in casa
di Vincenzo De Rosa
Venerdì 8 Marzo 2024, 08:59
4 Minuti di Lettura

L'episodio più grave. Quello che ha sicuramente destato più preoccupazione in queste settimane. Stavolta i ladri hanno colpito in pieno centro, a Sant'Agata, noncuranti del fatto che in casa ci fossero i proprietari. E il rischio che il tentativo di rapina potesse trasformarsi in tragedia è stato troppo alto. Anche perché, una volta che si sono visti braccati, i malviventi non hanno esitato a sparare, forse per spaventare.

Un episodio che, naturalmente, ha destato clamore e per tutta la giornata di ieri non si è parlato d'altro.

Via Ponte Vecchio si trova in centro. Una strada sulla quale affacciano tante abitazioni, per lo più villette a più piani, ma anche numerose attività commerciali. È qui che mercoledì, intorno alle 20, un pensionato che era in casa con moglie e figlio, avvertendo dei rumori provenire dal secondo piano, si è imbattuto nei ladri, i quali stavano mettendo a soqquadro l'appartamento. Sono seguiti momenti drammatici. I malviventi erano due, entrambi stranieri, forse dell'Est Europa. Un primo sarebbe riuscito a scappare subito. Un secondo, invece, bloccato da padre e figlio, sarebbe riuscito a fuggire solo quando il complice ha esploso tre colpi di pistola. I due, saliti nell'auto che li stava aspettando con una terza persona a bordo, probabilmente un'Audi A4 di colore scuro, sarebbero così riusciti a dileguarsi.

Scattato l'allarme, in via Ponte Vecchio si sono portati i carabinieri della compagnia di Montesarchio, che hanno subito avviato le indagini e intensificato i controlli per provare a bloccare la fuga dei malviventi ma senza riuscirci. Il racconto delle vittime e le immagini dei sistemi di videosorveglianza, sia pubblica che privata, presenti in zona dovranno aiutare adesso i militari a ricostruire l'accaduto nella speranza di ricostruire nuovi dettagli utili.
Nel frattempo, ieri sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale Michele Iannotta, che ha parlato anche a nome dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Riccio: «Quello verificatosi mercoledì intorno alle 20 nel cuore di Sant'Agata - le parole di Iannotta - è l'ennesimo episodio di una lunga serie di atti violenti opera di bande criminali che sprezzanti del pericolo si introducono nelle case di onesti cittadini con un unico scopo.

E nel caso in cui i loro piani criminosi non si realizzano come vorrebbero, sono disposti a tutto, anche a utilizzare un'arma e a sparare senza farsi scrupoli. In qualità di consigliere comunale ed esponente di Fratelli D'Italia - ha aggiunto sempre Iannotta -, e anche a nome dell'amministrazione di cui mi onoro di far parte, ringrazio il decimo reggimento carabinieri di Napoli che dal primo marzo ha concesso numerose auto e numerosi uomini in divisa per prevenire e contrastare fenomeni predatori che stanno avvenendo nel nostro borgo».

Video

Poi ha aggiunto: «Inoltre voglio sottolineare come questa amministrazione comunale ha collocato da diverso tempo telecamere nel centro del territorio al fine di agevolare anche il lavoro delle forze dell'ordine per cercare, scovare e fermare queste bande criminali. Si provvederà ad ampliare il parco delle telecamere al termine dei lavori di riqualificazione del centro storico. Siamo vicini a tutte le famiglie coinvolte in queste spiacevoli situazioni e al contempo voglio ringraziare la stazione dei carabinieri di Sant'Agata e i vigili urbani per l'impegno e la determinazione notevole nell'espletamento della loro attività d'indagine. Chiedo ai cittadini - ha concluso - di mantenere la calma e la serenità, e, nonostante possa essere un periodo preoccupante, di non allarmarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA