Altri cinquanta migranti, quasi al collasso le strutture nel Sannio

La struttura di Ponte delle Tavole
La struttura di Ponte delle Tavole
di Enrico Matta
Domenica 23 Agosto 2015, 23:12 - Ultimo agg. 24 Agosto, 09:48
1 Minuto di Lettura
Benevento. Entro domani nel Sannio giungono altri cinquanta migranti e così la quota dei profughi accolti lievita e supera quota novecento.





L’arrivo avviene in tre scaglioni: dieci la scorsa notte, altri venti oggi e altrettanti domani. Le destinazioni individuate sono le strutture di Ponte delle Tavole, in città, e di Sant’Agata dei Goti.



«Con questi arrivi abbiamo esaurito le disponibilità delle nostre strutture». Così Paolo Di Donato del consorzio «Maleventum» che ha realizzato la maggior parte dei centri di accoglienza denominati «Damasco» ed operanti nel Sannio e che continua a cercare alloggi con inserzioni sulla stampa e via internet.



«La nostra ricerca di immobili da adibire a centri di accoglienza - aggiunge Di Donato - ci consente, a partire dalla fine della settimana, di avere già qualche altro alloggio disponibile, puntiamo a un’ulteriore disponibilità di altri duecento posti». Tra gli alloggi in via di reperimento c’è una nuova struttura ubicata a Tocco Caudio. Ma altri edifici sono già stati individuati per essere utilizzati, si attendono solo la definzione dei contratti di locazione e quindi l’arredamento.



A coordinare le operazioni di accoglienza è la prefettura di Benevento d’intesa con quella di Napoli a cui spetta l’assegnazione delle quote alle varie province in rapporto alle disponibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA