Sanità in Valle Telesina, l'associazione Salute e Territorio: subito interventi per l'ospedale di Cerreto Sannita

Primo incontro per far luce sulle condizioni del presidio sanitario sannita e sulle esigenze dell’intera area

L'ospedale di Cerreto Sannita
L'ospedale di Cerreto Sannita
di Paola Russo
Martedì 28 Novembre 2023, 15:35
2 Minuti di Lettura

A Cusano Mutri il primo incontro dal titolo “Territorio in salute, salute nel territorio: sii portavoce del tuo futuro”, organizzato da un gruppo di lavoro dell’associazione Salute e Territorio. Significativa la partecipazione attiva dei cittadini del comune titernino e di rappresentanti del mondo della sanità, per un momento di confronto che si attendeva da tempo. 
Questo primo appuntamento, inserito in una serie di incontri che saranno organizzati negli altri comuni della valle telesina, ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulla situazione del presidio ospedaliero di Cerreto Sannita e sulla sanità in provincia di Benevento.


Nel corso dell’evento si è notata particolare attenzione e partecipazione da parte dei cittadini cusanesi, i quali da tempo chiedono risposte concrete in merito alla situazione del sistema sanitario territoriale che in alcuni casi non è in grado di soddisfare le esigenze sanitarie della valle telesina.
L’associazione Salute e Territorio ha voluto dare voce diretta ai cittadini, raccogliendo le loro testimonianze e opinioni, al fine di riportare tali istanze ai rappresentanti istituzionali e della politica così da ricevere risposte concrete e chiare in tempi ragionevoli.


Durante l’incontro il Presidente Lavorgna ha avuto modo di descrivere lo stato in cui versa l'ospedale di Cerreto Sannita anticipando la prossima apertura dell’hospice e casa di comunità all’interno del nosocomio sannita, nonché l’attivazione della risonanza magnetica ad ampio raggio.
Risulta chiaro che la riorganizzazione del sistema sanitario territoriale in provincia di Benevento presenta innegabili difficoltà che penalizzano in particolar modo i Comuni dell’entroterra sannita.
L’associazione Salute e Territorio, dando appuntamento ai prossimi incontri, è impegnata quotidianamente in questa missione poiché la salute dei cittadini è un bene assoluto che va protetto e tutelato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA