Cira: confronto su ricerca, tecnologia e disabilità

L'incontro al Centro Italiano ricerche aerospaziali

carabinieri
carabinieri
Lunedì 19 Febbraio 2024, 21:38 - Ultimo agg. 22:26
2 Minuti di Lettura

 Il Centro Italiano ricerche aerospaziali (Cira) ha organizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e con Confindustria, sotto l’egida del Ministero dell’Università e della Ricerca e con il Patrocinio di Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), una giornata di discussione e confronto sul tema “Ricerca, Tecnologia e Disabilità: come le frontiere dell’ingegneria possono aiutare a superare le sfide delle disabilità motorie”.

La ricerca sui materiali e la progettazione di sistemi avanzati possono migliorare la costruzione di protesi e ortesi più leggere, resistenti e funzionali, così come nuove tecnologie di sensori e di imaging satellitare possono essere utilizzate per monitorare l'accessibilità e supportare la navigazione e la mobilità delle persone con disabilità motorie.

Sono solo alcune delle sfide che la ricerca e le tecnologie ingegneristiche possono raccogliere per offrire soluzioni innovative utili ad alleviare i disagi delle disabilità motoria: perché il fine imprescindibile del progresso è quello di custodire e proteggere la dignità della persona e della vita.

Video

«La ricerca aerospaziale e in generale la cultura dell’innovazione hanno il compito di promuovere il miglioramento della vita dell’essere umano, anche in termini di qualità della vita stessa e di superamento di sfide della disabilità», afferma Antonio Blandini, presidente di Cira. «l confronto di oggi, nella strada di Paolo Annunziato, vuole proprio porre all’attenzione i problemi e delineare possibili soluzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA