Santa Maria a vico: dolcetto di Halloween negato, ragazzino reagisce con un coltello

L'11enne avrebbe minacciato un commerciante

Halloween
Halloween
di Gabriella Cuoco
Giovedì 2 Novembre 2023, 09:09 - Ultimo agg. 3 Novembre, 07:42
3 Minuti di Lettura

Dolcetto o scherzetto? Il negoziante non ha optato per nessuna delle due richieste e un ragazzino lo ha minacciato con un coltellino. Momenti di panico si sono registrati nella prima serata di martedì nella centralissima piazza Roma a Santa Maria a Vico. Un 11enne, che era in compagnia di altri amici, col volto coperto da una maschera di Halloween ha reagito in maniera aggressiva e spropositata dopo il rifiuto di un commerciante. «Vattene, non voglio darti nulla - avrebbe detto al ragazzino - ho da fare e ci sono i clienti». L'adolescente non ha esitato a rispondergli prima verbalmente e poi dalle tasche del pantalone, secondo il racconto dello stesso negoziante e di alcuni testimoni, ha estratto un coltello di piccole dimensioni e ha minacciato di fargli del male.

Il tutto è avvenuto quando la zona era gremita di persone ed in particolare di famiglie che accompagnavano bambini travestiti da Halloween, a caccia di dolciumi e bontà di ogni genere. Sul posto, dopo qualche minuto, è giunta persino una pattuglia dei carabinieri della stazione locale, che ha cercato di ricostruire l'accaduto, nonostante il ragazzino si fosse già allontanato con la sua comitiva.

Gli stessi militari dell'Arma si sono recati, dopo poco, presso l'abitazione per rintracciare i genitori, ma non erano in casa. Sembra che il ragazzino appartenga ad una famiglia nota alle forze dell'ordine. Un episodio davvero particolare, la piazza, nel giro di pochi minuti, si è svuotata. Un momento goliardico si è trasformato in paura e agitazione. Nei prossimi giorni saranno le forze dell'ordine a chiarire come siano andate le cose, magari con l'ausilio di alcune telecamere installate nella zona, sia pubbliche che private.

Video

«Condanno quanto è accaduto - dice il sindaco Andrea Pirozzi che, raggiunto telefonicamente si è detto deciso a fare piena luce sulla dinamica dell'episodio - e non accetto assolutamente che situazioni di questo genere possano turbare la quiete della nostra cittadina. Fatichiamo tanto affinché sia garantita quotidianamente tranquillità e serenità, specialmente in momenti in cui si registra la presenza di bambini e di famiglie in strada». Situazioni simili se ne sono verificate parecchie nei mesi scorsi, ma non si era mai arrivati alla minaccia con un coltellino. Molti sono i giovani, che nelle ore serali e notturne, vagano specialmente nella zona della stazione e di Parco De Lucia, rendendosi protagonisti di episodi vandalici. © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA