Caserta. Anniversario della fondazione della guardia di finanza: i numeri del contrasto all'illegalità

finanza caserta
finanza caserta
Sabato 25 Giugno 2016, 08:00 - Ultimo agg. 19:14
2 Minuti di Lettura
Caserta. Ieri, nella caserma Domenico Bovienzo, si è celebrato il 242esimo anniversario della Fondazione della Guardia di finanza e al comando provinciale delle fiamme gialle di Caserta sono stati forniti i numeri del contrasto all'evasione fiscale, degli illeciti in materia di spesa pubblica e del contrasto alla criminalità organizzata. Nei primi cinque mesi del 2016, sono state  denunciate 111 persone e avanzate all’Autorità Giudiziaria proposte di sequestro di beni, per coloro indagati per evasione fiscale, per oltre 10 milioni di euro. Sul versante amministrativo tributario sono state eseguite 137 verifiche fiscali ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva e 363 controlli.


La lotta all'economia sommersa


Nel quadro del contrasto all'evasione rientra anche la lotta all'economia sommersa. I finanzieri del comando Provinciale di Caserta hanno scoperto 76 imprese sconosciute al fisco e hanno individuato oltre 60 tra lavoratori in nero e irregolari. Per l'attività anti contrabbando sono state scoperte 90 violazioni alle norme doganali e la conseguente denuncia di 89 persone, di cui 5 in stato di arresto. 
Sequestrate quattro tonnellate di sigarette di contrabbando: 52 gli interventi sulla corretta percezione di fondi comunitari e nazionali, questi ultimi destinati, in particolare, al sostegno di persone indigenti, attraverso l’elargizione di prestazioni sociali agevolate. Nel complesso sono state individuate frodi per oltre 2 milione di euro, denunciando 23 persone. Sul delicato fronte degli appalti pubblici sono state eseguite 11 ispezioni riferibili ad appalti aventi un valore complessivo di 4,5 milioni di euro, con la denuncia di 63 persone. Nella lotta alla criminalità organizzata, i Reparti di Terra di Lavoro hanno eseguito nel corso dell’anno 41 accertamenti antimafia, che hanno consentito il sequestro di beni e di disponibilità finanziarie per oltre 6 milioni di euro, nonché di avanzare ulteriori proposte di sequestro per un ammontare complessivo di circa 8 milioni di euro.
La cerimonia, ha visto la partecipazione dei finanzieri in servizio alla sede di Caserta, ai quali il comandante Provinciale, colonnello Giuseppe Verrocchi, dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del comandante generale della guardia di Finanza, si è rivolto con una breve esortazione ai suoi uomini sottolineando la solennità e il senso profondo dell’anniversario. Nel corso della celebrazione sono stati consegnati i brevetti delle ricompense morali ai militari che si sono particolarmente distinti nel corso delle più rilevanti operazioni di servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA