Casertana-Foggia, scontri e 10 indagati: denunce e via libera alle procedure per il Daspo

Le accuse a carico dei 10 tifosi sono di scavalcamento, lancio e porto di oggetti contundenti, travisamento ingiustificato del volto e danneggiamento aggravato

Casertana - Foggia dopo gli scontri
Casertana - Foggia dopo gli scontri
Venerdì 22 Dicembre 2023, 19:19 - Ultimo agg. 23 Dicembre, 19:06
2 Minuti di Lettura

La Polizia di Stato di Caserta ha denunciato all’Autorità giudiziaria 10 tifosi coinvolti nei tafferugli avvenuti nel corso dell’incontro di calcio Casertana – Foggia, disputato il 4 dicembre 2023 presso lo stadio “A. Pinto” di Caserta.

Nel corso della partita, frange di entrambe le tifoserie si sono rese protagoniste di gravi comportamenti, pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Le violenze, avvenute nel corso dell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo, hanno determinato la ripresa del match con oltre quaranta minuti di ritardo.

Oltre ad accendere e lanciare fumogeni e petardi, introdotti illegalmente nell’impianto eludendo le operazioni di filtraggio a cura degli steward, i tifosi coinvolti hanno ingaggiato un reciproco lancio di pietre ed oggetti, disintegrando pezzi di calcestruzzo degli spalti e dei rivestimenti dei bagni.

Parte della tifoseria casertana ha, poi, invaso il campo, tentando di raggiungere il settore ospiti.

Negli scontri sei operatori di polizia hanno infatti riportato lesioni, mentre, grazie all’intervento del contingente in servizio di ordine pubblico, non si sono registrati feriti tra gli spettatori.

Le indagini svolte dalla D.I.G.O.S. della Questura di Caserta, con il contributo della analoga articolazione della Questura di Foggia, hanno consentito di identificare sei sostenitori della squadra di casa e quattro tifosi ospiti.

Nei confronti degli indagati sono state avviate le procedure finalizzate all’emissione della misura di prevenzione del divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, meglio nota come “DASPO”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA