Consorzio Vallo di Diano Tanagro
​Libro celebrativo per i cento anni

Il volume fotografico curato da Emiliano Sarli, storiografo della bonificazione italiana

Consorzio Vallo di Diano Tanagro Libro celebrativo per i cento anni
Lunedì 23 Ottobre 2023, 12:51
2 Minuti di Lettura

Nel 2026 ricorre il Centenario del Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro, istituito con il Decreto Reale del 21 marzo 1926.

l’Amministrazione Consortile presieduta da Beniamino Curcio, nel quadro delle iniziative di celebrazione dell’importante traguardo istituzionale, ha voluto pubblicare il volume fotografico “Cent’anni di opere in 100 e più immagini” per ripercorrere la storia dei lavori e delle opere realizzate attraverso le immagini tratte dall’archivio storico consortile.

Come si desume anche dal risvolto di copertina del libro, le fotografie in bianco e nero riprendono le sistemazioni idrauliche compiute a partire dagli anni Trenta fino alle più recenti opere di bonifica e di irrigazione.

Le foto «vogliono raccontare, altresì, delle maestranze coinvolte, degli animali impiegati, delle macchine operatrici utilizzate. Tanto, per tramandare un segmento dell’identità culturale di un territorio che si districa tra la montagna, la pianura e le acque, espressione del diuturno impegno di persone, comunità e istituzioni».

Il libro fotografico è stato curato da Emilio Sarli, cultural promoter del Centenario e storiografo della bonificazione italiana, settore al quale ha dedicato diverse pubblicazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA