Statali, stipendio dicembre e tredicesima (con aumento una tantum): le date di pagamento secondo Noipa

Noipa sarà inibito almeno fino a quando non ci sarà la chiusura della rata di dicembre (probabilmente dopo il 7 dicembre 2023)

Statali, stipendio dicembre e tredicesima (con aumento una tantum): le date di pagamento secondo Noipa
Statali, stipendio dicembre e tredicesima (con aumento una tantum): le date di pagamento secondo Noipa
Martedì 5 Dicembre 2023, 15:42 - Ultimo agg. 7 Dicembre, 07:59
3 Minuti di Lettura

Statali, in arrivo lo stipendio di dicembre e la tredicesima. Il servizio apposito di Noipa, sul quale è possibile consultare il cedolino di dicembre, non è però disponibile come annunciato lo scorso 30 novembre. Noipa sarà inibito almeno fino a quando non ci sarà la chiusura della rata di dicembre (probabilmente dopo il 7 dicembre 2023). 

 

Stipendio di dicembre, quando viene pagato abitualmente

Le date per il pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici sono state fissate dalla legge 350/2001.

Ecco le date degli accrediti da gennaio a novembre:

- il 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari 

- il 23° giorno del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa

- il 24° giorno del mese per il restante personale statale a eccezione dei docenti con supplenze brevi, per i quali lo stipendio arriva il 27° giorno del mese.

 

Il calendario di dicembre

A dicembre il calendario viene anticipato di qualche giorno in modo da rendere disponibile lo stipendio in tempo per gli acquisti di Natale. Ecco quindi le date di accredito:

  • 14 dicembre per insegnanti di scuole materne ed elementari
  • 15 dicembre per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa
  • 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per il restante personale statale. Laddove queste giornate dovessero coincidere con un giorno non bancabile, ad esempio se cadono di sabato o domenica, allora il pagamento verrà effettuato il primo giorno utile precedente.

Il 16 dicembre 2023 essendo sabato, l’accredito arriverà per tutti tra giovedì 14 e venerdì 15.

 

Cosa ci sarà nel cedolino

Il cedolino comprenderà lo stipendio e la tredicesima, con importo netto più basso per la diversa tassazione applicata. Aumenta invece l'importo del pagamento straordinario dell’incremento dell’indennità di vacanza contrattuale percepita nel corso dell’anno. Secondo il decreto n. 145 del 18 ottobre scorso, aumenta dallo 0,5% al 3,35% eccezionalmente per il 2023. Secondo i calcoli, i dipendenti pubblici si vedranno riconoscere il 2,85% mancante per ogni mensilità percepita calcolato sullo stipendio tabellare. Ad esempio, su uno stipendio di duemila euro lordi, quindi, l’assegno una tantum avrà un valore di circa 740 euro lordi complessivi. L'accredito potrebbe arrivare insieme allo stipendio tra il 14 e il 15 dicembre, in caso contrario arriverà qualche giorno dopo un cedolino straordinario. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA