Innovation Village Award, ABzero è il vincitore della quinta edizione

La quinta edizione si è svolta presso l'Auditorium Porta del Parco di Napoli

Innovation Village Award
Innovation Village Award
Venerdì 17 Novembre 2023, 19:15
2 Minuti di Lettura

ABzero è il vincitore della quinta edizione di Innovation Village Award, che si è svolta presso l'Auditorium Porta del Parco di Napoli. La startup di Pisa ha sviluppato il primo sistema che fornisce un servizio di trasporto specializzato per prodotti come sangue, organi, tessuti, campioni biologici che richiedono il controllo della qualità durante il trasporto. Con la soluzione Smart Capsule, la capsula è in grado di monitorare non solo temperatura ed umidità del bene trasportato, ma anche pH ed emolisi, garantendo condizioni ideali per i beni durante il trasporto. E può essere trasportata da qualsiasi veicolo, compresi i droni. 

Al secondo posto, sconfitto nella finale di un format che è stato un autentico show sulla formula dei tornei sportivi, con sfide a eliminazione diretta che hanno messo alla prova la creatività dei partecipanti, si è classificato il progetto napoletano Prisma-I-Pro, che ha presentato una mano robotica meccanicamente robusta ed equipaggiata con sensori di forza posizionati sulla punta delle dita, in grado di fornire una sensazione tattile durante la presa e la manipolazione di oggetti. 

Sul palco di IV Award 2023 a Bagnoli si sono alternati i migliori 24 progetti di quest’anno, scelti tra le 185 candidature provenienti da innovatori di tutta Italia. I finalisti sono stati votati dalla giuria presente in platea, che ha riunito 108 figure di spicco dell’innovazione, del giornalismo, delle istituzioni e del mondo accademico. Il Torneo Optima Italia, che ha assegnato il primo premio, è stato incentrato sulla presentazione di progetti, persone, obiettivi di sostenibilità e possibili sviluppi delle proposte in gara, attraverso format e modalità nuove. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA