Innovation Village Award 2023: sul palco i 24 progetti finalisti

In palio dodici premi e sette menzioni. I progetti saranno valutati da una giuria di oltre cento esperti

Il premio
Il premio
Martedì 14 Novembre 2023, 16:07
3 Minuti di Lettura

Tutto pronto per la finale della quinta edizione di Innovation Village Award, in programma venerdì 17 novembre presso l'Auditorium Porta del Parco di Napoli. Il premio è istituito da Knowledge for Business con ASviS ed Enea, organizzato con Tecup e il supporto di Regione Campania e Comune di Napoli e Optima Italia main sponsor, nell’ambito delle attività del network Innovation Village. 

Sul palco, dalle ore 9:00, i migliori 24 progetti di quest’anno, scelti tra le 185 candidature provenienti da innovatori di tutta Italia.

Nella prima fase, i finalisti degli 8 ambiti di innovazione si presenteranno con un pitch di 4 minuti e saranno votati dalla giuria presente in platea, che riunisce oltre cento figure di spicco dell’innovazione, del giornalismo, delle istituzioni e del mondo accademico. 

Gli 8 vincitori si ritroveranno nella finalissima del pomeriggio, il Torneo Optima Italia, presentata dalla giornalista Eleonora Chioda, per decretare il vincitore dell’edizione 2023. La competizione sarà incentrata sulla presentazione di progetti, persone, obiettivi di sostenibilità e possibili sviluppi delle proposte in gara, attraverso format e modalità nuove: un vero e proprio show che segue a formula dei tornei sportivi, con sfide a eliminazione diretta che metteranno alla prova creatività e abilità del singolo e di squadra, nel raccontare il valore del progetto.

Previste anche le menzioni Enea per Economia Circolare, Giffoni Innovation Hub, 012 Factory, Innovup, Sella-Sellalab, Ordine degli Ingegneri di Napoli e a|cube. 

 

Questo l'elenco completo dei 24 finalisti di IV Award 2023, tre per ognuno degli 8 ambiti tematici: Camelot Debate (Piemonte); Co-Cooking Lab(Lombardia); Realverso Lucanum (Basilicata); ABzero/Life saving partner (Toscana); Involve Space (Lombardia); Virtual Inspection-Co2 (Campania); Bio-Pannello isolante BioBuildingBlock (Campania); WaterSave (Campania); Wave, rubinetto IoT (Piemonte); CyLock (Lazio); InHelmet (Basilicata); Prisma-I-Pro (Campania); Alpha Food (Sicilia); Lualtek (Sicilia); Vivi (Campania); Actipres (Campania); Biotag, il bollino salvafreschezza (Piemonte); Krill (Lombardia); Circe (Campania); Infermiere di quartiere (Lazio); Sanidrink (Campania); Medere (Lazio); Tune (Campania); WeavingTech (Lombardia). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA