«Mia moglie vuole partire da sola per un mese e lasciare a casa me e nostra figlia di 16 mesi. È stanca di sentirsi mamma»

La donna sostiene di essere «stanca di sentirsi mamma» e di meritarsi una pausa dalla genitorialità

«Mia moglie vuole partire da sola per un mese e lasciare a casa me e nostra figlia di 16 mesi. Non capisco perché»
«Mia moglie vuole partire da sola per un mese e lasciare a casa me e nostra figlia di 16 mesi. Non capisco perché»
Martedì 16 Gennaio 2024, 16:56
7 Minuti di Lettura

Una "pausa dalla genitorialità". Questa la richiesta della mamma di una bambina di 16 mesi al marito. La trentenne ha espresso il desiderio di concedersi un viaggio della durata di un mese in Europa, da sola, lasciando a casa la famiglia perché «stanca di sentirsi mamma». Un'esigenza che il marito proprio non è riuscito a comprendere, tanto da essersi rivolto agli utenti di Reddit sottoponendo loro la questione. 

La vacanza di 4 settimane

L'uomo, 32 anni e sposato da quattro, ha spiegato: «Non penso sia appropriato che una persona sposata (e ora genitore) lasci la casa per stare lontano dalla famiglia per così tanto tempo. Pensavo che mia moglie fosse d'accordo con me perché abbiamo gli stessi valori». La coppia ha sempre condiviso equamente i compiti domestici, e il marito riconosce quanto sia impegnativa la fase postpartum per le mamme. Ha anche incoraggiato sua moglie ad entrare in terapia per affrontare la depressione postpartum. I due hanno avuto una dura discussione perché il marito non vuole che sua moglie parta per così tanto tempo. «Dice che è stanca di sentirsi mamma e vuole fare una vacanza di quattro settimane con la sua amica che vive in Europa», ha spiegato l'uomo. «La sua motivazione è che dopo il parto e un anno e mezzo da mamma pensa di essersi meritata un mese di vacanza».

La donna «ha sempre sognato di esplorare un giorno l'Europa». Inoltre «rivuole indietro la sua identità».

L'opinione del marito

Ma suo marito si è trovato in forte disaccordo e ha provato a persuaderla a concedersi una pausa più breve. «Le ho detto che le priorità sono destinate a cambiare e che lei non può aspettarsi di riavere una vita da single», ha scritto. «Sarei felice di farmi avanti e farmi carico dell'accudimento totale di nostra figlia se volesse fare una gita nel fine settimana, o una giornata alle terme». Ma a quanto pare questo non le basta. Il marito ha poi aggiunto che trova egoista da parte della moglie voler spendere i suoi risparmi per un viaggio da sola anziché in famgilia, e che non riesce a «capire l'idea di una mamma che vuole stare lontana dal suo bambino per quasi un mese». 

I commenti

Il dilemma ha attirato l'attenzione di molti utenti su Reddit, con oltre 2.700 persone che hanno commentato la situazione. Le opinioni sono state variegate, con alcuni utenti che hanno sostenuto la moglie nella sua ricerca di indipendenza e altre che hanno ritenuto che quattro settimane fossero troppo lunghe per una separazione dalla famiglia. In generale, il post ha scatenato un dibattito sulla questione di quanto tempo sia accettabile per una madre prendersi una pausa dalla genitorialità e se sia possibile trovare un compromesso che soddisfi entrambi i partner in una relazione.

Un marito era furioso quando sua moglie espresse il desiderio di avventurarsi in Europa da sola dopo aver avuto un bambino.

L'uomo di 32 anni e la moglie di 30 stanno insieme da quattro anni e condividono una figlia di 16 mesi. 

Ma la moglie è "stanca di sentirsi mamma" e vuole "guadagnarsi" un po' di tempo dalla genitorialità. 

Condividendo i dettagli su Reddit , il marito non riusciva a capire perché la sua compagna volesse "abbandonare" il loro bambino.  

«Non penso sia appropriato che una persona sposata (e ora genitore) lasci la casa per stare lontano dalla famiglia per più di quel tempo. Pensavo che mia moglie fosse d'accordo con me perché anche lei aveva le mie stesse opinioni", ha scritto. 

La coppia ha diviso equamente i compiti a casa e il marito riconosce quanto sia impegnativa la fase postpartum per le mamme. 

"Sono anche molto favorevole alla terapia, quindi indipendentemente da qualsiasi valutazione, l'ho incoraggiata a partecipare ad alcune sessioni", ha scritto e ha spiegato che soffre di depressione postpartum (PPD)", ha scritto. 

La coppia ha litigato duramente perché lui non vuole che lei se ne vada per così tanto tempo. 

"Dice che è stanca di sentirsi mamma e vuole fare una vacanza di quattro settimane con la sua amica che vive in Europa", ha continuato. 

"Il motivo per cui è andata per quattro settimane è che può "guadagnarselo" dopo il parto e un anno e mezzo da mamma."

Anche la moglie ha un proprio fondo di risparmio e "ha sempre sognato di esplorare un giorno l'Europa". Inoltre "rivuole indietro la sua identità".

Ma suo marito era fortemente in disaccordo.

"Le ho detto che le priorità sono destinate a cambiare e che lei non può aspettarsi di riavere una vita da single", ha scritto. 

"Sarei felice di farmi avanti e assumermi la sua parte di assistenza all'infanzia se volesse fare una gita nel fine settimana o una giornata alle terme e lo sosterrei pienamente." 

Ma a quanto pare questo non le basta.  

Ha detto: 'Le ho detto che se vuole davvero fare qualcosa per i suoi risparmi, sarebbe fantastico se potessimo fare qualcosa magari in coppia o in famiglia insieme perché anch'io merito una pausa tanto quanto lei. 

"Le ho detto che è egoista scegliere di spendere i suoi risparmi interamente per se stessa quando io ho quasi esaurito tutti i MIEI risparmi personali per una grande spesa familiare."

L'uomo ha detto che "non riesce a capire l'idea di una mamma che vuole stare lontana dal suo bambino per quasi un mese" e le emozioni erano forti, lasciandolo arrabbiato. 

Ha aggiunto che non potrà essere sia mamma che papà per il loro bambino per un po' di tempo.

"Ha iniziato a piangere e mi ha detto che vuole sentirsi di nuovo se stessa, e le ho detto che sicuramente può fare qualcosa anche questo fine settimana, ma le sue proposte sono altamente irrealistiche", ha detto. 

«Sembra che non voglia accettare le cose così come sono. Le ho suggerito che forse avrebbe potuto sottoporsi a una terapia e mi è stato detto "Non accetterò l'inaccettabile" e che la stavo condiscendendo alla terapia.' 

Il dilemma ha attirato l'attenzione di oltre 2.700 persone e sono stati formulati oltre 2.200 commenti. 

Altri utenti Reddit hanno affermato che sarebbe "completamente ingiusto" che il partner scomparisse per settimane.  

"Quattro settimane sono troppe e lo dico come mamma casalinga che sa esattamente come ci si sente a perdere la propria identità per il solo fatto di essere madre. Una vacanza di una settimana è un'altra storia", ha scritto una donna. 

«Lei deve trovare un compromesso che non implichi l'affidarti tutti i compiti per un mese intero. Sarei assolutamente furiosa e metterei assolutamente in dubbio il mio matrimonio se mio marito mi dicesse che andrà in vacanza per un mese e mi lascerà occuparmi di tutto.'

Un'altra mamma casalinga ha scritto: "Capisco la fantasia di esplorare l'Europa per un mese di 'fuga', ma so che è del tutto irrealistico e del tutto ingiusto non solo nei confronti del partner ma anche del bambino.' 

Altri lo considerano un 'segnale di allarme', mentre altri concordano di aver anche fantasticato di andare in vacanza da soli. 

"Mi dispiace decisamente per questa mamma, anche se penso che le quattro settimane di assenza siano eccessive", ha aggiunto un altro.  

A qualcun altro piaceva l'idea di andare via per una settimana ma non per un mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA