Accordo Asl-Comune, a Massa Lubrense una Casa di Comunità

La struttura sanitaria sorgerà a fianco dell’Impianto Sportivo Polivalente e Bocciodromo

L'area che ospiterà la Casa di Comunità di Massa Lubrense
L'area che ospiterà la Casa di Comunità di Massa Lubrense
di Massimiliano D'Esposito
Giovedì 20 Luglio 2023, 16:42
3 Minuti di Lettura

Sanità a Massa Lubrense, si firma la cessione delle aree per la costruzione della Casa di Comunità. Un passo in avanti per una nuova medicina territoriale con la firma del sindaco Lorenzo Balducelli della cessione di un lotto di terreno all’Asl Napoli 3 Sud. Nell’area di via Massa-Turro sorgerà la muova struttura sanitaria finanziata con i fondi del Pnrr.

Nel nuovo Piano di Sanità Territoriale della Regione Campania è stata prevista la realizzazione di una Casa di Comunità a Massa Lubrense. A questo progetto hanno lavorato in questi mesi l’amministrazione comunale di Massa Lubrense con il primo cittadino e l’assessore alla salute Sonia Bernardo con il direttore generale dell’Asl Giuseppe Russo.

La struttura sanitaria sorgerà a fianco dell’Impianto Sportivo Polivalente e Bocciodromo, nel fondo compreso tra via Massa-Turro e via Vecchia.

L’area di circa mille metri quadrati è stata acquistata con una cessione bonaria dal Comune di Massa Lubrense per 84mila euro con fondi propri di bilancio e ceduta alla direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud in comodato d’uso gratuito per novantanove anni. La progettazione e la realizzazione sono curati direttamente dalla struttura tecnica dell’azienda sanitaria attraverso una gara della Regione Campania che prevede un investimento di un milione e mezzo di euro. Le risorse provengono dai fondi del Pnrr Salute.

La Casa di Comunità di Massa Lubrense avrà una superficie di circa trecento metri quadrati coperti su due livelli con aree esterne di pertinenza. L’area dove sorgerà la struttura è stata individuata per la sua posizione e perché conforme dal punto di vista urbanistico a questo scopo. La nuova struttura sanitaria sarà polivalente e coniugherà la medicina di base, la continuità assistenziale e soprattutto la medicina preventiva. Un mix di assistenza primaria e specialistica in grado di erogare anche prestazioni socio-sanitarie da parte di team composti da medici, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali.

Si tratta della struttura di base del nuovo sistema di sanità territoriale che è stata prevista dalla Regione Campania e realizzata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prevede un investimento complessivo in Campania di circa trecento milioni di euro. La Casa di Comunità è strutturata per offrire anche servizi come Cup prenotazioni, telemedicina, cura delle patologie croniche, elettrocardiogramma, spirometria, screening diabetologici, screening oncologici, vaccini e punto prelievi.

«La Casa di Comunità rappresenta il futuro dell’assistenza sanitaria a Massa Lubrense -dichiara il sindaco Lorenzo Balducelli- è per questo che abbiamo fatto un sacrificio economico importante ed è per questo che abbiamo fortemente voluto ed ottenuto questo tipo di struttura a Massa Lubrense. A questo scopo abbiamo messo a disposizione un area centrale, accessibile, conforme dal punto di vista urbanistico ed assicurando una cessione bonaria del terreno che non ci esponesse a contenziosi. Un lavoro che abbiamo fatto in sinergia con il direttore Russo e la struttura tecnica dell’Azienda sanitaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA