Agenzia di Sviluppo Area Nolana, la sala convegni intitolata a Carmine Sommese

L'ex sindaco morì in piena pandemia

L'omaggio
L'omaggio
di Nello Fontanella
Giovedì 7 Marzo 2024, 14:58 - Ultimo agg. 15:27
2 Minuti di Lettura

Carmine Sommese è stato sindaco di Saviano dal 1993 al 2005 e dal 2012 fino alla sua morte, avvenuta il 17 aprile del 2020 in piena pandemia. E nella giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid l’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana intitola la sala convegni alla fascia tricolore che nella fase più difficile della pandemia antepose, com’era nel suo stile, la salute dei suoi pazienti e la tutela della comunità di Saviano alla propria incolumità.

Aveva 66 anni e morì un mese dopo aver contratto il virus. Sposato con Marina Gambardella e padre di tre figlie, Carmine Sommese lavorava come chirurgo all’ospedale Santa Maria della Pietà.

Alla dedizione per la professione si è sempre aggiunta quella per la politica. Oltre ad essere stato sindaco di Saviano è stato anche consigliere provinciale e regionale. Il ricordo diffuso è di un uomo, un professionista, un politico che ha messo sempre al centro le persone, alle quali si è dedicato sempre con grande disponibilità.

Nella memoria collettiva restano impresse le straordinarie doti di umiltà, attaccamento al territorio e grande capacità di mediazione. L’appuntamento è per le 15,30 di lunedì 18 marzo presso la sede dell’Agenzia di Sviluppo di via Trivice d’Ossa, 28 a Camposano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA