Casamarciano, in vetrina una scheda originale del referendum del 2 giugno

In mostra le fasce tricolori dalla monarchia alla Repubblica

La mostra
La mostra
di Carmen Fusco
Giovedì 1 Giugno 2023, 21:21 - Ultimo agg. 4 Giugno, 16:28
2 Minuti di Lettura

Casamarciano - C'è anche una scheda elettorale per il referendum del 2 giugno 1946. Un documento originale, firmato e vidimato, che arricchisce la collezione di fasce tricolori appartenute ai sindaci italiani che hanno amministrato i Comuni fin dalla monarchia.

Pezzi esclusivi della collezione privata di Vincenzo Addeo che ha raccolto i reperti per oltre 25 anni e che è originario di Casamarciano nel cui municipio è stata messa in mostra una passione che ha consentito di recuperare pezzi preziosi, tra la prima fascia "personalizzata" appartenuta a Francesco Girardi, sindaco di Napoli nel 1895.

A spiccare anche una lettera al duce dove un cittadino di Casamarciano segnalava alcuni abusi commessi dal podestà nel 1937. «Sono grato a Vincenzo Addeo per aver messo a disposizione della collettività una collezione che racconta ilpercorso compiuto dal nostro Paese per la democrazia e la libertà.

Non a caso - aggiunge ilsindaco di Casamarciano Clemente Primiano - abbiamo voluto organizzare la mostra in occasione del 2 giugno, festa della nostra Repubblica. Chi ha visitato la mostra dal tema "La fusciacca del sindaco" ha potuto osservare anche il cambiamento della moda di indossare la fascia tricolore con la quale un tempo i sindaci si cingevano la vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA