Ischia, protocollo d’intesa per la ricostruzione post terremoto: «Ricostruiremo in piena legalità»

Grandi passi in avanti per l'isola colpita dagli eventi sismici del 2017 e dall’alluvione del 2022

Firme per il protocollo d’intesa per la ricostruzione nei comuni di Ischia
Firme per il protocollo d’intesa per la ricostruzione nei comuni di Ischia
Venerdì 12 Aprile 2024, 18:00 - Ultimo agg. 14 Aprile, 14:41
2 Minuti di Lettura

È stato firmato in prefettura il protocollo d’intesa per la ricostruzione nei comuni di Ischia, Barano, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana colpiti dagli eventi sismici del 21 agosto 2017 e dell’alluvione del 26 novembre 2022.

«Assicurare la costante presenza di condizioni di legalità in ogni fase del processo produttivo in edilizia è un dovere per tutte le imprese associate all’Acen» sottolinea Angelo Lancellotti, presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli. Afferma poi: «Le nostre imprese sono in prima linea nell’applicare ogni misura varata, per di più in sinergia con enti pubblici e organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di favorire la prevenzione e il contrasto dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata, del lavoro irregolare e dell’osservanza delle norme di sicurezza nei cantieri».

«È opportuno ricordare - aggiunge il presidente dell’Acen - che la lunga battaglia che abbiamo ingaggiato come Associazione napoletana e nazionale contro il lavoro irregolare e il dumping contrattuale non ha ancora generato tutti i risultati attesi, ecco perché bisogna ancora insistere contro queste pratiche, che si traducono in condizioni di rischio per i lavoratori nei cantieri e slealtà commerciale».   

Tra le misure sottoscritte nell’intesa si sottolinea il divieto di sub-appalto a cascata introdotto dall’ultimo Codice dei Contratti, e l’implementazione del ruolo degli enti bilaterali in chiave di verifica e sostegno alle imprese in materia di sicurezza e legalità nei cantieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA