Marigliano, alla media Aliperti un convegno su scuola e genitori

Sondaggio tra gli studenti della scuola media

L’Auditorium della scuola Aliperti di Marigliano
L’Auditorium della scuola Aliperti di Marigliano
di Carmen Fusco
Sabato 17 Dicembre 2022, 19:23
2 Minuti di Lettura

Soffrono di ansia ma mostrano anche un bisogno di affetto, di un abbraccio del quale vengono spesso privati dalla vita frenetica e dalla dimesione "virtuale" che ormai assumono perfino i sentimenti. 

Sono i dati che emergono da un sondaggio anonimo tra gli studenti della scuola media "Aliperti" di Marigliano, commissionati per intercettare eventuali difficoltà degli studenti appena usciti dal tunnel del Covid,  che ha a lungo cancellato rapporti e relazioni privando le persone anche di un abbraccio.  I risultati dello studio sono stati resi noti nel corso di un focus sull'importanza dell'educazione e dell'istruzione per il bene dello studente.

Ne hanno parlato  la dirigente scolastica Giuseppina La Montagna, il professor Antonio Esposito, il professor  Antonio Cassese, docente di storia e filosofia, l'avvocato Pasquale Zambrano e la psicologa Autilia Scala.  "La nostra esigenza - ha spiegato la dirigente scolastica - è quella di stare al fianco degli alunni e dei genitori cercando di risolvere sul nascere eventuali problemi ed incomprensioni.

La scuola è un'agenzia educativa molto importante e soprattutto non serve solo a preparare gli alunni ma anche a formare i cittadini del futuro". 

"I dati emersi dal sondaggio - ha sottolineato la professoressa Bevilacqua, promotrice dell'evento - rappresentano la fotografia di un contesto molto più ampio della nostra realtà scolastica ed invitano tutti noi, dai docenti ai genitori, ad una maggiore attenzione. Bisogna comprendere che, pur con ruoli diversi, siamo alleati nella crescita dei ragazzi che vanno ascoltati e sostenuti. Occorre rinnovare quel patto educativo  tra scuola e famiglia che non è solo una dichiarazione di principi ma uno strumento importante per camminare tutti nella stessa direzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA