San Giorgio a Cremano, inaugurato il secondo asilo nido

Il sindaco Zinno ha voluto riconvertire l'ex rudere ad edificio scolastico per i bimbi da 0 a 3 anni

Inaugurazione asilo nido
Inaugurazione asilo nido
Venerdì 19 Gennaio 2024, 18:05 - Ultimo agg. 21 Gennaio, 11:27
3 Minuti di Lettura

Inaugurato il secondo asilo nido comunale a San Giorgio a Cremano. Si tratta del micronido in via San Martino, nella struttura conosciuta come “ex rudere”, che il sindaco, d’accordo con l’assessore Giuseppe Giordano ha voluto riconvertire ad edificio scolastico per i bimbi da 0 a 3 anni. L’asilo nido ospiterà 23 bambini suddivisi in lattanti, divezzi e semidivezzi, mentre gli educatori saranno 10 coordinati da una psicologa. L’edificio di circa 500 mq interni e un’area esterna, prevede anche una zona comune per genitori e bambini e la sala medica, oltre naturalmente alle tre sezioni in cui sono allestite culle, giochi e arredi.  

Il metodo educativo utilizzato è il “metodo Malaguzzi”, lo stesso dell’asilo in via Pini di Solimene che è già un’eccellenza della provincia di Napoli.

Il metodo prevede le tre A: ambiente, autonomia, avventura; predilige l’utilizzo dei materiali naturali e consta di un laboratorio delle emozioni e uno d’inglese.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre al Primo Cittadino, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città, la giunta, il consiglio comunale e i genitori che hanno già effettuato l’iscrizione e che da lunedì 21 gennaio potranno già portare i propri figli all’asilo. Rispetto alle iscrizioni per i restanti posti disponibili, è possibile recarsi direttamente presso la struttura dove la coordinatrice fornirà tutte le informazioni necessarie. In particolare questo micronido coprirà la parte sud del territorio, ma a breve inizieranno anche  i lavori del terzo asilo nido, quello in via Brodolini, che servirà un’ulteriore porzione di famiglie residenti in quella zona e ospiterà circa 60 bimbi.  San Giorgio a Cremano diventerà così l’unico comune in provincia di Napoli ad avere tre asili nido comunali.

«Siamo molto orgogliosi di questo micronido perché è una promessa che avevamo fatto alla città – ha detto il Sindaco - e l’abbiamo mantenuta e perché stiamo implementando sempre più i servizi educativi sul territorio, mantenendo inalterata la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Siamo consapevoli che gli asili nido sono una risorsa preziosissima, sia per sostenere la genitorialità che per un corretto e sano sviluppo della socialità e dell’educazione dei bambini ed è per questo che intendiamo coprire l’intero territorio, mettendoci in ascolto delle richieste delle famiglie sangiorgesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA