Deejay Ten a Napoli nel nome di Diego: «È la città capitale dello sport»

Festa grande al Plebiscito con il Deejay Village

La partenza della Deejay Ten al Plebiscito
La partenza della Deejay Ten al Plebiscito
di Alessio Liberini
Domenica 10 Settembre 2023, 16:00 - Ultimo agg. 11 Settembre, 07:35
3 Minuti di Lettura

La fiumana azzurra partita all’alba dal Plebiscito si mescola presto nelle tinte del lungomare di Mergellina baciato dal sole domenicale. Mentre sulle maglie di tutti i cinquemila corridori presenti campeggia un’inconfondibile numero 10.  

Così oggi Napoli ha accolto la sua prima “Deejay Ten”. Tra le corse non competitive più famose d’Italia, la manifestazione ha fatto quest’anno il suo esordio nel capoluogo campano celebrando la città campione d’Italia nel calcio con un omaggio, attraverso una speciale t-shirt realizzata ad hoc per la tappa partenopea, all’indimenticabile Diego Armando Maradona.

A dare il via alla maratona, patrocinata dal Comune di Napoli e snodata su due differenti percorsi da 5 e da 10km entrambi partiti e terminati al Plebiscito dove per l’intera giornata è allestito il Deejay Village, sono stati con la loro caratteristica simpatia direttamente le voci più note di Radio Deejay: da Linus, ideatore della corsa nata a Milano nel 2005, fino a Nicola Savino, il Trio Medusa, Diego, La Vale e i Vitiello.  

La gara, seppur non agonistica, ha visto una grande partecipazione di giovani, famiglie e podisti giunti a Napoli da quasi ogni regione del Paese. Mentre allo start è arrivata anche l’assessora allo Sport di Palazzo San Giacomo, Emanuela Ferrante.

«Siamo orgogliosi che la Deejay Ten abbia scelto per la prima volta la cornice della nostra splendida città candidata a Capitale Europea dello Sport 2026 – ha spiegato la Ferrante – Napoli vuole vincere questa prestigiosa candidatura mostrando a tutti l’importanza dello sport: un veicolo di valori positivi quali la condivisione, la solidarietà, la lealtà e il rispetto dell’altro, principi fondanti di ogni società sana». 

 

Tra i mattatori della giornata, all’insegna dello sport e della buona musica, presenti anche due speaker di origine campana, entrambi alla loro prima Deejay Ten. Si tratta del duo composto da Nicola e Gianluca Vitiello. «Il mio invito ai partecipanti è quello di perdersi lungo le bellezze di Napoli – dice Nicola senza nascondere l’emozione del momento - Le maglie di color azzurro? Era un omaggio doveroso, soprattutto in quest’anno speciale». 

«Non è stato un colore casuale – chiarisce invece Gianluca prima di dare lo start alla gara – A Napoli questo colore unito al 10, che in realtà rappresenta i chilometri della marcia, evoca senza ombra di dubbio un nome solo ed è bellissimo correre con il colore ufficiale della città: l’azzurro del cielo, del mare e da oggi anche della Deejay Ten».

© RIPRODUZIONE RISERVATA