Epifania a Napoli, nessuno (o quasi) rinuncia alle tradizioni: «Ci teniamo a fare la calza della Befana»

Viaggio tra le bancarelle di via Ruoppolo al Vomero

La calza della Befana
La calza della Befana
di Emma Onorato
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 21:15 - Ultimo agg. 5 Gennaio, 07:20
3 Minuti di Lettura

L'Epifania tutte le feste porta via, recita un vecchio proverbio popolare. Ma non è il caso di farsi prendere dall'amarezza, dopotutto, a mantenere alto il morale ci pensa un'antica tradizione che di dolcezza ne offre a volontà. Si tratta della calza della Befana. Un'usanza a cui i partenopei tengono molto.

«Mi piace rispettare questa tradizione. Quest'anno farò la calza sia alla mia famiglia che ai miei amici», spiega una ragazza napoletana a passeggio tra le bancarelle di via Ruoppolo, al Vomero.

Qui ogni anno viene allestita la fiera natalizia. In esposizione si trovano sia idee regalo che stand con calze e dolciumi capaci di soddisfare ogni tipo di gusto: «Mi piace dedicarmi alla calza della Befana, la trovo un'usanza molto caratteristica».

Così c'è chi si diverte a comporla scegliendo tra la vasta gamma di dolciumi e golosità, idee regalo o giocattoli, e chi - invece - per questioni di praticità e di tempo preferisce acquistarla già farcita e pronta da regalare. «Qui si respira un'atmosfera tradizionale, poi si trova un po' di tutto e i prezzi sono abbastanza contenuti», commenta un ragazzo mentre prepara la calza per la sua fidanzata.

Video

Ma tra gli avventori non manca chi, durante gli acquisti, si fa particolarmente travolgere dall'entusiasmo: «Solitamente l'istinto mi porta a risparmiare, anche se, mi diverte così tanto preparare la calza che alla fine compro un po' di tutto e spendo più del previsto - racconta la mamma di due bambine - Oggi sono arrivata a spendere 60 euro solo per le mie figlie, e mi mancano ancora gli involucri». In netta antitesi qualcuno preferisce non seguire la tradizione e fermarsi ai regali donati a Natale: «Sia i miei figli che i miei nipotini sono lontani, quindi quest'anno niente calza». Un valido motivo per risparmiare e tenere a bada le spese. D'altro canto, oltre al portafoglio, c'è anche chi dà un occhio alle calorie di troppo: «No, non faremo la calza. Abbiamo già mangiato tanto a Natale: basta dolci».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA