Milano Fashion Week 2023, incontro nella maison Cilento a Brera

Serata di colori, profumi e dettagli con Oscar Wilde e Matilde Serao

Ugo Cilento
Ugo Cilento
Mercoledì 13 Settembre 2023, 14:03 - Ultimo agg. 14:47
3 Minuti di Lettura

In occasione della Milano Fashion Week 2023, Galleria&Friends, in collaborazione con la prestigiosa bottega storica Cilento 1780, presenta “I segreti dell’eleganza napoletana”, incontro teatralizzato - ideato da Elisabetta Invernici, con la regia di Alberto Oliva - che restituisce i colori e i profumi dello stile partenopeo dell’Ottocento attraverso il dialogo tra Oscar Wilde – il dandy più famoso della storia della letteratura - e Matilde Serao – scrittrice e giornalista, autrice dell’inchiesta “Il ventre di Napoli”. Giovedì 21 settembre alle 18.00, il titolare Ugo Cilento accoglierà il pubblico nella sua nuova bottega milanese, boutique del marchio affascinante come la sede di Napoli in via Riviera di Chiaia, luogo storico rinato sulle tracce dell’Antica Spezieria presente nel cuore di Brera dal 1591.

Moda, storia e cultura tornano protagoniste nel quartiere che da sempre è sinonima di bellezza a Milano.

La serata sarà animata dall’attrice Silvana Filippelli, nei panni di Matilde Serao, scrittrice e giornalista del Mattino di Napoli, che nel 1897 si occupò dell’arrivo in città del dandy più famoso al mondo, l’esteta Oscar Wilde, interpretato dall’attore Gianfilippo Falsina Lamberti. La lettura del suo articolo, pubblicato il 7 ottobre 1897 sul Mattino, sarà il pretesto per ingaggiare un dialogo tra la scrittrice e il poeta, e rivivere l’atmosfera della Napoli di fine Ottocento così ben descritta nel capolavoro di Matilde Serao “Il ventre di Napoli”. 3 Colori, profumi e dettagli di stile, che hanno reso Napoli capitale storica dell’eleganza italiana, risuonano nella location di via Fiori Oscuri 13 a Milano, e tornano attuali nelle collezioni di alta sartoria che gli artigiani di Cilento ancora oggi realizzano a mano e pensano su misura per ogni cliente. 

Video

La giacca è il simbolo della più alta tradizione sartoriale italiana, sia maschile sia femminile. Cilento 1780, oltre a farne un fiore all’occhiello della sua collezione, ne ha tratto spunto per disegnare il flacone della sua linea profumata. Grazie a Ugo Cilento, patron di questo marchio napoletano di cui rappresenta l’ottava generazione, potremo soddisfare tutte le nostre curiosità storiche, stilistiche, estetiche sulla moda napoletana. La serata sarà anche occasione per scoprire le novità gourmand reinterpretate da Cilento, che ha rilevato il marchio dell’Antica Spezieria per dargli nuova vita secondo una visione che unisce tradizione e innovazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA