Deagrado a Napoli Est, bonifica nella discarica tra scuola e campi coltivati

Deagrado a Napoli Est, bonifica nella discarica tra scuola e campi coltivati
di Alessandro Bottone
Sabato 27 Marzo 2021, 13:13 - Ultimo agg. 15:29
3 Minuti di Lettura

Maxi-bonifica nella discarica a cielo aperto di Ponticelli, quartiere nella periferia orientale di Napoli. Uomini e mezzi dell’Asìa Napoli sono a lavoro nella strada isolata che collega via Argine e viale Luigi Califano, alle spalle dell'istituto superiore Marie Curie e a ridosso dei campi coltivati intorno alla stazione della Vesuviana Argine Palasport. Si interviene per rimuovere le diverse tonnellate di rifiuti sversate illecitamente nel corso di queste settimane.

Guaine, scarti di lavori edili, pezzi igienici, cavi.

E ancora: mobili, suppellettili, materassi, porte e infissi. Non mancano una vasca da bagno, una cisterna, frigoriferi, pezzi di veicoli, spugne, tettoie. A terra anche specchi, rami ed erbacce. Si tratta, perlopiù, di rifiuti speciali e materiali che provengono da lavorazioni industriali per i quali sono previsti specifici iter di smaltimento. Molti altri materiali abbandonati, invece, potrebbero essere recuperati se adeguatamente separati e conferiti presso le isole ecologiche comunali oppure prelevati dagli appositi addetti attraverso il servizio di ritiro a domicilio.

 

Questa strada accoglieva, negli anni scorsi, un campo nomadi con un centinaio di persone poi sgomberato per la grave situazione igienica e smantellato nell'estate del 2015. Da allora restano diverse tonnellate di rifiuti negli spazi incolti sotto la rampa di uscita dalla strada statale. Una distesa di monnezza mai bonificata e data alle fiamme: circostanza che rende ancora più difficile e costoso l'intervento.

Questa mattina erano a lavoro gli operatori dell'azienda municipalizzata Asìa Napoli con una pala compatta indispensabile a recuperare i pesanti materiali che hanno occupato buona parte della carreggiata e dei marciapiedi. È una strada particolarmente soggetta al fenomeno dello sversamento illecito di rifiuti che costringe il Comune di Napoli a intervenire con costose operazioni straordinarie. Una delle diverse aree del quartiere di Napoli Est presa di mira quotidianamente da incivili e delinquenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA