L'università per la città e le istituzioni, focus sulla mostra d'oltremare

Incontro dedicato al ruolo delle università nel contesto cittadino e in rapporto alle istituzioni pubbliche

Mostra d'oltremare
Mostra d'oltremare
Venerdì 2 Febbraio 2024, 18:56
2 Minuti di Lettura

«L’università per la città e le istituzioni» è il tema dell’incontro dedicato al ruolo delle università nel contesto cittadino e in rapporto alle istituzioni pubbliche che si terrà domani, sabato 3 febbraio 2024, alle 16, nella sala Italia del teatro Mediterraneo alla mostra d’oltremare di Napoli.

Focus privilegiato è il complesso della mostra, a partire dai contenuti del volume «la mostra d’oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno» a cura di Aldo AvetaAlessandro Castagnaro e Fabio Mangone dell’università degli Studi di Napoli Federico II.

Il volume, frutto di studi inediti di docenti e ricercatori della Federico II e del Suor Orsola Benincasa su uno dei complessi architettonici più rappresentativi dell’architettura napoletana del novecento, si pone quale strumento a servizio delle istituzioni, secondo gli scopi della terza missione, utile a riattivare la mostra quale volano per la necessaria rigenerazione della Napoli occidentale.

I lavori si apriranno con i saluti del consigliere delegato della mostra d’oltremare, Maria Caputo, del rettore della Federico IIMatteo Lorito, del rettore del Suor Orsola BenincasaLucio D’Alessandro, del direttore generale AbapLuigi La Rocca, e del direttore del DiarcMichelangelo Russo. Interverranno i curatori del volume in una tavola rotonda moderata dal giornalista de Il MattinoVittorio Del Tufo. L’incontro si concluderà con gli interventi del ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, e del sindaco di NapoliGaetano Manfredi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA