Napoli, a Ponticelli via senzatetto dal marciapiedi: ricoverato al pronto soccorso

Intanto si lavora per aiutare l'altro clochard che vive in zona

Ponticelli
Ponticelli
di Alessandro Bottone
Martedì 20 Febbraio 2024, 16:33 - Ultimo agg. 17:33
2 Minuti di Lettura

Il senzatetto che viveva su un marciapiedi di Ponticelli, quartiere della zona orientale di Napoli, è stato portato via per essere adeguatamente assistito. Da oltre un mese, come denunciato venerdì scorso da Il Mattino, l'uomo era sul ciglio della strada in viale delle Metamorfosi, a due passi dall'Ospedale del Mare.

Nelle ultime ore la persona è stata presa in carico dal Comune di Napoli attraverso l'unità di strada che si occupa dei senza fissa dimora. Era in pessime condizioni igieniche, circondato da cibo e materiali di fortuna - portati da residenti e volontari con l'intento di aiutarlo - e avvolto da feci e rifiuti di ogni genere, senza alcun riparo dalle intemperie. Ieri l'uomo è stato accompagnato al pronto soccorso dell'Ospedale del Mare dove è attualmente ricoverato così come specificato da Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali di Palazzo San Giacomo.

Materassi, coperte e rifiuti sono stati portati via e, su richiesta della amministrazione comunale, è stato ripulito il tratto di marciapiedi che ora può essere normalmente utilizzato dai pedoni.

 

A poca distanza, invece, sono ancora presenti il materasso e le coperte utilizzati da un altro senzatetto che vive in zona e, in particolare, nell’aiuola di via Enrico Russo, a pochi metri dall'ingresso del pronto soccorso dell'Ospedale del Mare. Nello spazio verde restano anche scarpe, bottigline d'acqua e cibo offerti al clochard. Si tratta di un cittadino straniero, anch'esso noto ai volontari e agli operatori dell'unità di strada che sono intervenuti molte volte sul posto con l'intento di prenderlo in carica: la persona, però, ha mostrato particolare diffidenza. Solitamente torna sul posto soltanto in serata, continuamente esposto a pioggia e freddo e in condizioni particolarmente difficili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA