Napoli, il verde senza cura «blocca» i pedoni: sos sicurezza in via Argine

Lungo la strada di Ponticelli mancano interventi da molti mesi

Il verde sulle strisce pedonali
Il verde sulle strisce pedonali
di Alessandro Bottone
Mercoledì 21 Giugno 2023, 20:03 - Ultimo agg. 20:04
2 Minuti di Lettura

SOS sicurezza lungo una delle strade più importanti di Napoli. In via Argine a Ponticelli, quartiere nella zona orientale della città, autisti e pedoni devono prestare particolare attenzione ai pericoli che dipendono dalla mancata manutenzione del verde che invade lo spartitraffico.

Da molti mesi non si curano i numerosi esemplari di Oleandro che separano le due carreggiate nel tratto di via Argine all'altezza del cimitero.

Per decine e decine di metri le piante rendono difficile e pericoloso l'attraversamento dei pedoni.

In altri casi è impossibile: ciò avviene, in particolare, proprio davanti all'ingresso del camposanto dove le strisce, di recente realizzazione, finiscono davanti a un "muro" di fittissima vegetazione.

 

La crescita rigogliosa delle numerose piante, inoltre, non consente ai passanti di utilizzare i marciapiedi posti ai margini dello spartitraffico. In alcuni punti, infatti, il verde ostacola la visibilità dei pedoni e anche di coloro che sono alla guida.

Video

Via Argine è una arteria fondamentale per la viabilità della zona e quotidianamente è attraversata da migliaia di veicoli, anche mezzi pesanti e a forte velocità. Tali condizioni rendono ancora più necessario un intervento di manutenzione che è utile anche a riportare decoro e bellezza lungo la strada "rifatta" in occasione del Giro d'Italia di maggio scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA