Chiaia ritrova l'antica chiesa della Madonna dell'Immacolata

Chiaia ritrova l'antica chiesa della Madonna dell'Immacolata
di Gianpaolo Porreca
Venerdì 19 Giugno 2015, 15:07 - Ultimo agg. 15:13
1 Minuto di Lettura
Ritorna alla luce e al culto, il Santuario

della Madonna dell' Immacolata a Chiaia, in via Fratelli Magnoni 20, nel cuore antico della Riviera.

Dopo oltre un decennio di chiusura, riapre infatti le porte quel luogo caro alla tradizione religiosa di Chiaia, incentrato sulla figura della Vergine Santa incoronata da Pio IX, con una Santa Messa officiata da don Carlo Ballucchi, decano dei parroci di Chiaia e Posillipo.



Icona discreta dell'epoca barocca, fregiata da affreschi attribuiti alla scuola del Severino e da uno spettacolare organo, con una storia patrizia legata a doppio filo alla figura forte del cardinale Sisto Riario

Sforza ed alla sua munificenza, il suggestivo Santuario della Madonna dell' Immacolata a Chiaia ritrova così il suo ruolo di nicchia per la devozione dei vicoli e delle stradine intime di una Chiaia profondamente popolare.



Sarà un rifugio di meditazione così recuperato, grazie all' impegno ed alla passione personale del barone Raimondo Zampaglione, la cui famiglia è proprietaria del palazzo ancestrale in cui è insediato il Santuario. E al contributo dell' Associazione Nazionale Vigili del Fuoco 'Ambiente e territorio', con il cavaliere Roberto Cantagallo e l' ex-direttore regionale della Campania Salvatore Perrone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA