Cicciano, l'antenna della discordia sul tetto del Comune Foto

il comune di cicciano
il comune di cicciano
di Nello Lauro
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 16:00
2 Minuti di Lettura

CICCIANO – Un’antenna sul tetto del Municipio. Al centro esatto della città. Una situazione che ha subito incendiato il dibattito politico e quello con i comitati civici per la salute presenti a Cicciano. La questione è approdata anche nel consiglio comunale dove i gruppi di opposizione “Alleanza per Intenti per Cicciano” (Veria Vassallo e Lucio Amato), “Insieme per il Bene Comune” (Felicia Delle Cave e Giuseppe Tarantino) e i consiglieri indipendenti Giovanni e Aniello Capolongo hanno chiesto spiegazioni al sindaco Raffaele Arvonio.

Una discussione accesa sull’opportunità di delocalizzare un ripetitore da una casa privata in periferia e installarlo sul tetto del municipio. “Più business e meno salute”, “Fa male oppure no?”, La carte sono tutte giuste?” tra le obiezioni mosse all’amministrazione comunale che lo scorso anno fu costretta a “sospendere” un ripetitore dopo una manifestazione pubblica e un incontro avvenuto al Municipio.

Una situazione a cui risposto il primo cittadino Arvonio : “Non possiamo fare niente per impedire le installazioni  delle antenne sul comune. Andremmo incontro solo a contenziosi che ci vedrebbero perdenti come in tutte le parti d’Italia. Unica cosa che possiamo fare è controllare con strumenti di monitoraggio la situazione di un eventuale inquinamento: in quel caso la concessione può essere revocata. Abbiamo scelto – chiosa il sindaco di Cicciano - il territorio comunale anche perché volevamo evitare un business privato da parte di cittadini comuni”. Nel corso della serata è stato anche eletto il nuovo presidente del consiglio comunale: si tratta di Maria De Riggi, ex vicesindaco, che è stata eletta all’unanimità così come il vicepresidente Lucio Amato che è esponente di uno dei due gruppi di opposizione. E’ la prima volta che questa carica istituzionale viene ricoperta da una donna: “Ho accettato con piacere e cercherò di essere il presidente di tutti” ha detto Maria De Riggi che è stata anche la prima donna ad essere nominata vicesindaco di Cicciano.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA