Napoli, riaprono le palestre: «Dobbiamo smaltire
gli abbonamenti sospesi»

Sala attrezzi di una palestra
Sala attrezzi di una palestra
di Emma Onorato
Lunedì 24 Maggio 2021, 21:40 - Ultimo agg. 25 Maggio, 00:06
3 Minuti di Lettura

Da oggi si può tornare ad allenarsi in palestra: la riapertura delle strutture, annunciata dal nuovo decreto che ha anticipato la data - inizialmente prevista per il primo giugno -,  consente di riaccogliere gli amanti del fitness all'interno delle proprie sale.

«Siamo abbastanza emozionati - rivela Mario Caiazzo, titolare della palestra Manzoni - ci eravamo quasi dimenticati la gioia che si prova a stare in palestra: la gente ha voglia di allenarsi e considero che sia stato alquanto grave riaprirle così tardi: sono strutture che garantiscono benessere sia fisico che mentale».

Video

Nella giornata di oggi non si sono registrate molte iscrizioni, e Mario precisa: «Di solito lavoriamo solo con il nostro pacchetto clienti»; il titolare chiarisce che la struttura è presente nel quartiere da diversi anni e che solitamente è frequentata da persone della zona o che abitano nelle vicinanze: è raro che venga coinvolta una clientela proveniente da zone non limitrofe. Al momento c'è un gran da fare, ma l'attività si sta concentrando a smaltire gli abbonamenti che furono sospesi durante la chiusura: «Sono quasi tutti recuperi mensili o annuali - dichiara Mario e aggiunge - noi non abbiamo fatto nessun voucher, c'è un rapporto di fiducia con i nostri clienti: possiedono delle card e, quando vengono qui, le leggiamo insieme e vediamo quanto devono recuperare».

Non sono state lanciate offerte per incentivare le iscrizioni - oltre a quelle già previste per gli studenti - e il titolare commenta: «Non credo che lo sport debba essere incentivato: dovrebbe far parte della quotidianità».

Spazi attrezzati con igienizzanti e cartellonistica - posizionata in bella vista nelle diverse sale della palestra - che ricorda le varie misure da rispettare, in conformità con le linee guida del governo, per garantire la sicurezza sia dei clienti e che dell'intero staff. Si procede solo su prenotazione e il numero massimo di capienza è stabilito - come da protocollo - in base ai mq della struttura; gli orari più richiesti sembrano confermarsi quelli serali: «Essendo un periodo difficile, chiediamo ai nostri clienti di non allenarsi più di tre volte a settimana». 

«Siamo quasi a giugno, ora il caldo farà il suo gioco: penso che la vera ripresa avverrà nei mesi di settembre/ottobre», è quanto prevede Alessandro Fontanarosa, istruttore della palestra Manzoni.

L'attività motoria gioca un ruolo importante per la salute di ogni individuo: giova al corpo e alla mente; ne segue che è giusto dedicare del tempo allo sport per raggiungere o mantenere la propria forma fisica, ma bisogna sempre tener conto dell'attuale periodo, alquanto delicato, che impone di continuare a prestare particolare attenzione alle regole d'igiene di base e alle norme di sicurezza anticontagio. I primi clienti, a fare ingresso in palestra, sembrano essere piuttosto sereni ed entusiasti di tornare ad allenarsi; l'estate che si avvicina è un motivo in più per sentirsi motivati.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA