Scomparsa a Pompei, in due giorni la tartaruga arriva a Castellammare: ritrovata in spiaggia | Foto

Scomparsa a Pompei, in due giorni la tartaruga arriva a Castellammare: ritrovata in spiaggia | Foto
di Maria Elefante
Sabato 23 Agosto 2014, 16:19 - Ultimo agg. 20:03
2 Minuti di Lettura
Il Mattino.it le ha fatto ritrovare la sua tartaruga scomparsa dal giardino di casa. La testuggine ha camminato per due giorni, da Pompei fino a Castellammare giungendo - probabilmente attraverso il fiume Sarno - fino alla spiaggia nella zona nord di Castellammare. La tartaruga d'acqua dolce è stata notata dai bagnanti mentre camminava lenta e stordita sulla sabbia vulcanica nei pressi del palazzo dei Tedeschi.





La testuggine era scomparsa dal giardino di casa da 48 ore e Virginia, la sua padrona che abita al confine tra Pompei e Castellammare, l'aveva cercata ovunque. Ma invano. La svolta è arrivata grazie alla pagina Facebook del quotidiano che diffondendo la notizia ha consentito a Virginia di riabbracciare il suo animale domestico.



A salvarla erano stati proprio i bagnanti chiamando subito la guardia costiera. "Eravamo a fare un bagno nei pressi dell'ex scalo Stella Maris - ha spiegato Emilio Barretta uno dei bagnanti che ha aiutato la testuggine - era nei pressi della riva, l'abbiamo raccolta e portata al fresco. Era finita probabilmente in un affluente del fiume Sarno perché l'abbiamo ritrovata nei pressi della foce del fiume". La tartaruga prelevata dai militari era stata portata nella sede della compagnia stabiese della Capitaneria di Porto guidata dai comandanti Savino Ricco e Giuseppe Giovetti. Accudita, e rifocillata i militari erano pronti ad adottarla. Ma la sua padroncina è riuscita a ritrovarla e si è recata subito in capitaneria per portare nuovamente a casa la sua tartaruga. "Ringrazio tutti - ha spiegato Virginia commossa - i militari ed i bagnanti che si sono presi cura della mia cucciolona".