Napoli, parimoni illeciti: sequestrati 60 milioni

Sottratti alla criminalità organizzata napoletana 60 milioni di euro

Lotta alle mafie, Guardia di Finanza in prima linea
Lotta alle mafie, Guardia di Finanza in prima linea
di Giuseppe Crimaldi
Martedì 16 Aprile 2024, 16:33 - Ultimo agg. 17:05
2 Minuti di Lettura

Ammontano a oltre 60 milioni di euro i sequestri messi a segno dalla Guardia di Finanza contro i patrimoni illeciti delle organizzazioni camorristiche operanti sul territorio napoletano. A rendere noto il bilancio delle fiamme gialle è stato il prefetto di Napolli, Michele di Bari.

«Sotto il coordinamento delle Procure della Repubblica competenti sul territorio partenopeo - si legge in una nota duffisa dalla Prefettura - dall’inizio dell'anno i reparti del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, all’esito di strutturate indagini di polizia economico-finanziaria, hanno eseguito 16 decreti di sequestro di beni, per un valore complessivo di oltre 60 milioni di euro».

Sono stati posti i sigilli, in particolare, su innumerevoli unità immobiliari (tra cui ville di pregio e appartamenti, ubicati anche all’estero), beni mobili registrati (tra cui yacht e auto di lusso), disponibilità finanziarie su conti correnti, nonché quote societarie.

I provvedimenti sono stati eseguiti nei confronti di 67 persone fisiche e giuridiche indagate, a vario titolo, per reati fiscali, bancarotta fraudolenta, riciclaggio, autoriciclaggio, falsificazione e spendita di monete contraffatte, truffa, ricettazione, indebita compensazione di crediti inesistenti e attività finanziaria abusiva. Il prefetto di Napoli ha evidenziato che il sequestro di patrimoni illeciti, detenuti in Italia o all’estero, assume un valore anche “sociale”, poiché consente di restituire alla collettività le ricchezze accumulate nel tempo dalla malavita.

Controlli, prevenzione e strategie di repressione sono univocamente orientati a erodere le risorse generate dalla criminalità economica, anche organizzata. Il prefetto ha espresso, a tal fine, il proprio plauso alle Forze di polizia e un ringraziamento particolare alle autorità giudiziarie,per le sempre sinergie poste in atto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA