Incendi sul Vesuvio e in Italia: un convegno all'Università di Agraria

il Vesuvio luglio 2017, foto Il Mattino
il Vesuvio luglio 2017, foto Il Mattino
di Francesca Mari
Venerdì 10 Novembre 2017, 19:37
2 Minuti di Lettura
PORTICI. Il mondo accademico si confronta sulla scottante tematiche degli incendi che quest’anno hanno devastato il Vesuvio, la Campania e l’Italia intera. «Incendi: panoramica tra le problematiche gestionali e la prevenzione» è la tavola rotonda che si terrà mercoledì 15 novembre alle 14 nell’Aula Cinese della Reggia di Portici, sede storica del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II. Un seminario aperto a tutti con relatori d’eccezione, organizzato dall’AUSF (Associazione Uniersitaria Studenti Forestali) Napoli e dall’associazione Primaurora.

«Dopo i grandi incendi di questa estate che hanno distrutto tantissimi ettari di bosco nell'area del Vesuvio – ha detto Silvano Somma, presidente di Primaurora- e in tutto il resto di Italia e del mondo abbiamo ritenuto necessario organizzare un convegno che fosse un momento di informazione e discussione per saperne di più su questo fenomeno. Interverranno gli esperti dell’Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, che analizzeranno in modo settoriale il problema, con particolare attenzione alla tematica della gestione delle risorse forestali e della prevenzione».

Verranno approfonditi vari aspetti della questione grazie ai relatori esperti in diversi settori:D.ASCOLI - Professore di Selvicoltura e Analisi e controllo degli incendi boschivi - Dipartimento di Agraria Università di Napoli Federico II; A.MIGLIOZZI - Ricercatore ed esperto di incendi boschivi – Dipartimento di Agraria Università di Napoli Federico II; S.MAZZOLENI - Professore di Ecologia e modellistica applicata – Dipartimento di Agraria Università di Napoli Federico II; D.RUSSO - Professore di Conservazione della Natura e Gestione delle Aree Protette e di Ecologia e Gestione della Fauna – Dipartimento di Agraria Università di Napoli Federico II; Dott.ssa LUCIA VANACORE - studentessa in Scienze forestali e ambientali; Prof. FAUGNO - Componente del Consiglio Direttivo dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e professore di Meccanica e Meccanizzazione dei sistemi agricoli.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA