L'augurio di De Gregorio al nuovo amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato

Napoli - La firma dell'intesa per la progettazione del nodo intermodale di piazza Garibaldi,
Napoli - La firma dell'intesa per la progettazione del nodo intermodale di piazza Garibaldi,
di Eduardo Improta
Martedì 31 Luglio 2018, 22:11
2 Minuti di Lettura
Gianfranco Battisti è stato nominato nuovo Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato. Il neo AD di Ferrovie dello Stato lo scorso 5 luglio, nella Sua precedente carica di Amministratore Delegato FS Sistemi Urbani firmò a Napoli il protocollo d'intesa, con la Regione Campania e l’holding regionale dei trasporti EAV, per la progettazione del nodo intermodale di piazza Garibaldi, con un finanziamento di € 4.250.000,00 in favore dell’Ente Autonomo Volturno, quale soggetto attuatore, della Regione Campania nell’ambito della riprogrammazione del “Patto per lo sviluppo della Regione Campania” . L’intervento è finalizzato ad una riqualificazione del Nodo nel suo complesso attraverso una riorganizzazione sistemica ed integrata delle reti di trasporto con un miglioramento delle funzioni di scambio intermodale.
 
«Con la firma di questo accordo prende corpo – commentò Gianfranco Battisti - il progetto per realizzare l’hub intermodale più importante del Sud Italia. Un centro di interscambio fra mobilità su ferro e su gomma, a carattere locale ed extraurbano. Questo accordo, frutto di un ampio confronto fra il Gruppo FS Italiane, EAV e Regione, è l’occasione per ridisegnare l’assetto di Piazza Garibaldi e per restituire ai napoletani la piena fruibilità e funzionalità dell’area. È l’inizio di un lavoro di ricucitura della città e del territorio».
 
«Auguri di buon lavoro al nuovo amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, sono giunti da Umberto De Gregorio, presidente dell’Azienda regionale dei trasporti. Già abbiamo avuto il piacere di conoscere ed ospitare in EAV - commenta il presidente De Gregorio - in occasione della firma del protocollo d’intesa per la progettazione del nodo di Piazza Garibaldi. Siamo fiduciosi che possa trovare ancora maggiore impulso il rinnovamento delle reti ferroviarie regionali in atto, di cui EAV è parte importante nella popolosa Regione Campania».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA