Morto Mario Tuccillo, decano degli avvocati di Napoli

Ad agosto aveva festeggiato con la toga d'onore i 70 anni di carriera

Mario Tuccillo
Mario Tuccillo
di Giuseppe Crimaldi
Lunedì 5 Febbraio 2024, 18:11 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 07:25
2 Minuti di Lettura

Il mondo dell'avvocatura napoletana piange la scomparsa di Mario Tuccillo, decano dei penalisti di Napoli che solo nell'agosto scorso aveva festeggiato con la toga d'onore i 70 anni di carriera.

Tuccillo si è spento nella sua casa di via Tasso poche ore fa, circondato dall'affetto dei familiari. 

Una vita dedicata al diritto e alla giustizia, una personalità eclettica che compendiava la cifra dell'uomo di grandissima cultura: questo era Mario Tuccillo. Nella sua lunga e prestigiosa carriera - aveva iniziato la professione 66 anni fa - ha ricoperto numerosissimi incarichi: consigliere dell'Ordine degli Avvocati nel 1968 e nel 1975, dal 1958. Esperto di diritto delle assicurazioni, nonché socio fondatore del centro studi di diritto e di medicina delle assicurazioni, ha ricoperto la carica di presidente dell'Ente Ospedaliero Pellegrini di Napoli, di presidente dell'USL 37- Napoll, del Comitato Regionale di controllo della Campania dal 1985 al 1992.

Vice Presidente dell Assitalia S.p.A. dal 1988 a Dicembre 1993, è stato poi anche componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell'I.N.A. nel quadriennio 1988-1992, del Consiglio di Amministrazione dell'Efibanca, delle Società assicurative Sara, Camat e Astra, del consiglio di amministrazione GFIBANCA, INA BANCA E BANCA DELLA CAMPANIA; commissario Liquidatore delle Società Lloyd Centauro S.p.A., Meridionale Assicurazioni S.p.A. e Euro Lloyd S.p.A. Ed ancora: vicepresidente della Fondazione (DIS, "Citta della Scienza", dal 2012 al 2014, e poi giudice tributario, fino ad assumere l'incarico di vicepresidente della Commisione Tributaria Provinciale di Napoli-Sez.

n. 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA