Napoli, il consiglio comunale approva il progetto di videosorveglianza: «Telecamere a Ponticelli e Pianura»

Ora tocca al Viminale erogare il finanziamento

Napoli est, quartiere ponticelli
Napoli est, quartiere ponticelli
di Luigi Roano
Martedì 19 Dicembre 2023, 16:33 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 07:33
2 Minuti di Lettura

Un mese e mezzo fa il sì del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per l'installazione di nuovi impianti di videosorveglianza a Ponticelli e Pianura un passaggio fondamentale per il Comune - l'assessore competente è Antonio De Iesu - per mettere mano al progetto da presenatre al Viminale che dovrà poi erogare il finanzniamento. Ieri il Consiglio comunale ha dato il via libera allo stesso progetto insomma ora tutte le carte sono a posto e la palla passa al Ministero dell'Interno.  Con De Iesu che nel corso del dibattito - nell'illustrare la delibera - ha ribadito  «l'importanza del lavoro svolto dall'assessorato per garantire la sicurezza in tutta la città». 

I progetti per Pianura e Ponticelli ora vanno inoltrati inoltrati al ministero dell'Interno per l'ammissione al finanziamento con le risorse reperite nell'ambito del programma operativo complementare «Legalità» 2014 - 2020.

In particolare, il progetto elaborato dal comune di Napoli consiste nella realizzazione di un impianto di videosorveglianza per il controllo di undici aree urbane dislocate nei quartieri di Pianura e Ponticelli il quale consentirà di integrare l'attuale sistema dei dispositivi tecnologici, fornendo un importante supporto per le attività di prevenzione e contrasto dei reati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA