Stop ai bus City Sightseeing Napoli, incontro con l'azienda: ma è ancora ​fumata nera per i lavoratori

Stop ai bus City Sightseeing Napoli, incontro con l'azienda: ma è ancora fumata nera per i lavoratori
di Alessandra Martino
Giovedì 13 Gennaio 2022, 17:01
3 Minuti di Lettura

La società City Sightseeing Napoli, rimane momentaneamente chiusa. Arriva il terzo stop dei bus turistici rossi, il primo era stato imposto dal lockdown, subito dopo, nell'estate del 2020 i tour erano ripresi ma il turismo non c'era e fu necessario un nuovo blocco a ottobre di quello stesso anno.

Ancora una volta, resteranno a casa sedici addetti, undici autisti e cinque accompagnatori. Il 7 dicembre, la società insieme ai sindacati Usb avevano sottoscritto un verbale, che avrebbe previsto un contratto, per un tempo limitato, con stipendio ridotto al 60% su 35 ore di lavoro a settimana.

Inoltre, avevano programmato un calendario organizzativo, così da poter dividere il poco lavoro tra i dipendenti ma con l’arrivo della sospensione lavorativa di due giorni fa, 11 gennaio, viene annullato tutto. Di conseguenza, è previsto sono previsti solo gli ammortizzatori sociali, quando arriveranno, perché le ore lavorate saranno pari a zero.

Video

Questa mattina il sindacalista Usb, Marco Sansone si è riunito con l’amministrazione della società, City Sightseeing Napoli, per provare a fare un punto della situazione e capire cosa succederà.

Al momento la società ha deciso comunque di sospendere e di azzerare il tutto, a meno che, non ci sia una ripresa.

«Noi abbiamo chiesto all’amministrazione, -ha spiegato Marco Sansone-, essendoci la stessa proprietà, come accaduto in altre realtà, di spostare il personale laddove serve. Ripeto è totalmente assurdo, che lo stesso proprietario in un’azienda lascia alla fame 16 dipendenti e dall’altra assume dipendenti».

Antonio Barbarino, presidente della City Sightseeing di Napoli attualmente è anche, amministratore delegato della Busitalia Campania Spa, società che appena il 27 dicembre scorso ha comunicato, tramite il suo sito internet, la necessità di assumere operatori di esercizio e autisti.

«L’azienda, -ha aggiunto Sansone-, ha sottolineato che non è dipeso da loro, ma dalla proprietà, quindi dalla politica. Noi, ovviamente, proveremo a farci ascoltare sia dal Comune di Napoli, sia dalla Regione Campania».

Ma non è tutto. Se volessimo fare un passo indietro, e provassimo ad analizzare gli anni d’oro dell’azienda, quindi, ancor prima della crisi dovuta alla pandemia e alla mancanza di turisti: «L’azienda ha sottolineato che ha sempre fatto il bene dell’azienda e dei lavoratori, ma non è così, ha affermato Marco Sansone. Non mi risulta».

Il sindacalista Sansone, ha fatto sapere che, molti lavoratori, sono in azienda dal 2004 e nonostante il tanto lavoro, degli anni pre-covid, quindi, fino al 2019, i dipendenti erano assunti con un contratto part-time.

«20 anni di lavoro part-time, se l’azienda viveva gli anni d’oro non capisco perché ha assunto i lavoratori con un contratto di 21 ore settimanali. Ad oggi, è chiaro che non si può incolpare nessuno per quello che sta succedendo. Ma una cosa è certa: in questi anni, anche quando si raggiungevano i massimi profitti, l’azienda non ha assunto i dipendenti con un contratto ad hoc».

In un momento di grande difficoltà, i bus tornano in deposito. Secondo le speranze dell’amministrazione della società, il servizio dovrebbe riprendere con la primavera. Per i sedici addetti non resta che aspettare giorni migliori e che possano riscuotere, in tempi brevi, - visto il ritardo attuale di quattro mesi - almeno la cassa integrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA