Napoli, zona rossa nel campo rom di Scampia: operativa la task force del Comune

Napoli, zona rossa nel campo rom di Scampia: operativa la task force del Comune
Venerdì 11 Dicembre 2020, 21:59 - Ultimo agg. 12 Dicembre, 07:32
3 Minuti di Lettura

L'amministrazione comunale di Napoli, appreso dalla stampa, si legge in una nota, «la notizia che il campo Rom fosse oggetto di ordinanza regionale, immediatamente si è attivata in modalità task force con servizi comunali sociali, Protezione civile comunale e Asia, oltre che con la rete del volontariato che già collabora con l'amministrazione». «Abbiamo immediatamente fornito, con la consegna di 200 pacchi alimentari, generi di prima necessità, prodotti per l'igiene, monitorato il campo e supportato le forze dell'ordine nella gestione del campo. Con l'Asl c'è stato un costante e continuo confronto, e ci preme sottolinearne l'ottimo lavoro. Abbiamo incontrato tre volte in pochi giorni il prefetto Valentini sul tema, prendendo responsabilità importanti e impegnative. I nostri operatori sono stati aggrediti e oggetto di vessazioni verbali, ma sappiamo che può accadere in momenti di altissima tensione sociale», prosegue la nota.

Da Palazzo San Giacomo fanno sapere, inoltre, che «sono stati sostituiti i cassonetti, effettuate due bonifiche e stiamo provvedendo alla raccolta quotidiana dei rifiuti e all'avvio dell'ennesima procedura di derattizzazione.

Gli aiuti alimentari somministrati da Asl, in funzione del fatto che non riuscivano ad arrivare al campo i prodotti freschi da abbinare ai pacchi consegnati dal Comune, in eccedenza o che non sono stati accettati dalla popolazione rom, sono al momento in distribuzione alla Mensa del Carmine, affinchè nessuna risorsa venga persa o sprecata. Già stamattina è impegnata sul sito una squadra di Napoli Servizi per il ripristino del manto stradale ed è in arrivo la torre faro per garantire una maggiore e più forte illuminazione. Al fine di dare il massimo contributo al contenimento da contagio coronavirus per la sicurezza delle persone che abitano tutta l'area interessata e zone limitrofe. Il Comune si è sempre mosso in modo silenzioso ma efficiente, così come dovrebbe essere soprattutto in caso di emergenza sanitaria: è triste e offensivo strumentalizzare e polemizzare in una situazione difficile, quando, al contrario, serve rafforzare il principio della cooperazione interistituzionale». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA